Tua
- Autore: Claudia Piñeiro
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2011
Tua è un giallo di tutto rispetto uscito dalla penna di Claudia Piñeiro, una scrittrice argentina che ha cominciato a far parlare di sè, che racconta qui la storia di una famiglia quasi perfetta.
Dopo due giorni di intense ricerche, nelle ultime ore del pomeriggio di ieri è stato trovato sul fondo del lago Regatas il corpo di Alicia Soria. Il cadavere si trovava a una distanza di 14 metri dalla costa, in una zona in cui il lago dovrebbe avere la profondità di 3 o 4 metri, ed è stato scoperto grazie a un sonar....[..] Il sommozzatore cha ha trovato il corpo ha detto riemergendo: "L’ ho trovato, è impigliato nelle alghe."
Che differenza tra questo ritrovamento fra le alghe e quello del giallo "Miss S." della scrittrice Schine? Direi sostanziale. Qui la tensione è alta, lo stile vivace, la resa molto piacevole. Non per niente in copertina si legge "Il miglior giallo in circolazione" e a dirlo è Antonio D’Orrico, critico molto apprezzato negli ultimi tempi, in particolare dai suoi fedeli lettori di "Sette", il supplemento de "Il Corriere della Sera".
(Attenzione, spoiler trama). Protagonista del romanzo è una famiglia come tante: padre, madre, una figlia diciassettenne, una bella casa.
Uno crede di avere tutto, che la sua famiglia sia perfetta, e da un giorno all’altro cambia tutto. Non so se Lali sarà capace di farcela. Non credo.
Una sera di pioggia Ines, moglie di Ernesto, segue il marito fino ad un parco periferico di Baires dove lui e la sua amante si sono dati appuntamento. I due litigano, l’uomo provoca una caduta all’amante che non si rialzerà più da terra. Morta.
La moglie decide di rientrare a casa e di coprire "l’accaduto" per non rovinare i venti anni di matrimonio alleandosi con il marito colpevole. Il piano funziona fino a che Ines scopre che il marito ha un’altra storia, con la giovane nipote della sua amante. E’ lei "Tua" che dà il titolo al libro e il via a questa incredibile vicenda. Sconfitta su tutti i piani, vinta dagli eventi, Ines sarà spinta ad una vendetta spietata e definitiva.
Claudia Piñeiro, classe 1960, drammaturga e sceneggiatrice premiata più volte per il suo prezioso lavoro, è anche l’autrice di "Betibù", pubblicato nel 2012 da Feltrinelli.
Tua
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tua
Lascia il tuo commento
“In fin dei conti, dispiace dirlo, qualsiasi donna prima o poi si ritrova con le corna. È come la menopausa, è questione di tempo, ma nessuna si salva. Il fatto è che alcune donne non se ne accorgono mai. E sono quelle che stanno meglio, perché per loro la vita non cambia.”
Per Ines invece la vita cambia. Sembrava tutto perfetto per essere vero... e le cose perfette succedono solo nei film o nei libri, mentre nella realtà – la sua realtà – è ben diversa. Una figlia modello, brava a scuola, ma che nasconde di essere incinta. Un marito adorabile, presente, coccolone con la figlia, ma con una doppia vita. E Ines scopre tutto: il sogno della famiglia perfetta crolla di fronte ai suoi occhi, quando vede che il marito la tradisce con la segretaria Alicia. O meglio... questo è ciò che lei crede, fino a quando scopre un uomo diverso, mai conosciuto. Un uomo calcolatore, bugiardo, un uomo che sa essere dolce con la figlia e la moglie, ma che finisce col uccidere una donna rimasta incinta di lui. La misteriosa “Tua”, la donna che firma lettere d’amore per Ernesto, non sembra però essere la stessa donna che Ines vede con lui... E così che spunta una strana relazione con Charo e che gli intrighi si infittiscono... all’inizio Ines – per amore – decide di perdonare la sua infedeltà, solo che è lo stesso amore a farle scacco matto... L’amore diventa un’arma a doppio taglio per entrambi, una famiglia borghese normale all’apparenza... se non si contano i segreti brucianti che scorrono tra di loro, i sotterfugi, le vendette... Un romanzo che è una storia d’amore, la descrizione perfetta di un matrimonio con i suoi alti e i suoi bassi, una situazione familiare particolare, ma anche un thriller psicologico pieno di intrighi, colpi di scena e suspense. Un giallo che si intinge di rosso. Il rosso dell’amore. Il rosso della rabbia. Il rosso del sangue.