Tutankhamon. Il viaggio nell’oltretomba
- Autore: Sandro Vannini
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Non immaginava Sandro Vannini, durante la sua attività di fotografo in Egitto intorno agli anni 90, che le sue immagini avrebbero dato vita a uno dei Faraoni più amati e misteriosi della XVIII Dinastia: Tutankhamon, il Re Bambino. Ed è proprio dal volume del fotografo italiano, Tutankhamon. Il viaggio nell’oltretomba, edito da Taschen con la collaborazione dell’egittologo Mohamed Megahed, che prende origine il percorso multimediale attraverso l’Antico Egitto, nello specifico attraverso le tenebre e la luce che avvolgono il mistero della morte e resurrezione.
Utilizzando la tecnica del multiscatto, Vannini, curatore anche della performance museale, ha riportato il visitatore indietro nel tempo, al 4 novembre 1922, quando Howard Carter, giovane archeologo, esaudì uno dei suoi più grandi desideri: ritrovare nella Valle dei Re la tomba intatta del Re Bambino, colui che morendo nel 1323 a.C. a soli 19 anni aveva lasciato il Regno nello sconcerto e senza eredi. Edito nel febbraio 2020, le 392 pagine del fotografo prendono vita sia attraverso i numerosi reperti esposti, sia attraverso i diversi percorsi interattivi. Qui il visitatore, ben presto, è totalmente immerso nella magia del tempo, ritrovandosi, all’inizio all’interno del Tempio di Karnak a osservare un giovanissimo Carter che, disegnando ciò che trovava sul suo cammino, sognava di svelare gli antichi segreti della Valle dei Re.
Il viaggio, attraverso antichi testi e desideri sopiti, rappresenta il cammino verso l’immortalità, accompagnati dal fedele Anubi che, all’atto del trapasso, prepara il corpo del defunto, affinché possa presentarsi al cospetto di Osiride con il “cuore giusto e l’animo retto”.
La tomba di Tutankhamon, ripresa da Vannini in ogni singola angolazione, fornisce, a chi guarda, l’immagine di cosa fosse davvero l’aldilà per gli antichi egizi. Da sempre devoto al Dio Ra, il popolo egizio, così come ampiamente raccontato nel testo dalle prefazioni degli illustri egittologi Salima Ikram e David P. Silverman, credeva che a Occidente, Amon Ra, il Sole, tramontasse per i vivi e sorgesse per i morti, lì in un’Oltretomba che non rappresentava altro che la vita al cospetto del Dio Osiride. Per far ciò, così come documentato da Vannini, il Faraone, Dio in Terra, doveva prepararsi, non solo purificando l’anima e il cuore, ma anche raggruppando tutto il necessario per il suo viaggio. E qui il percorso fotografico di Vannini prende vita: l’oro degli oggetti ritrovati da Carter unitamente agli antichi testi avvolgono i sensi dei partecipanti alla mostra. Gli ideogrammi dell’antico papiro Busca prendono vita e forma, mentre la barca che traghetta il defunto nell’aldilà affronta il perfido Apophis e le insidie delle langhe desertiche. Un percorso questo, così come splendidamente allestito nella suggestiva cornice di Palazzo Reale, che permette attraverso suoni e colori, di far partecipare alla storia chiunque desideri prendervi parte. Un’esperienza che le foto di Vannini, raccolte in Tutankhamon. Il viaggio nell’oltretomba, hanno trasformato in qualcosa di altri tempi. A un tratto, difatti, sembra quasi che le emozioni della scoperta siano proprio qui, pronte a essere racchiuse per sempre dagli occhi e dal cuore.
Tutankhamon. Il viaggio nell’oltretomba
Amazon.it: 46,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutankhamon. Il viaggio nell’oltretomba
Lascia il tuo commento