Tutta colpa di una canzone
- Autore: Jane Sanderson
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2021
Tutta colpa di una canzone (Einaudi, 2021, trad. C. Palmieri) è una bellissima storia d’amore e di nostalgia per chi ama la buona musica e le emozioni che suscita, o per chi si fosse innamorato ascoltando una musicassetta. Questo libro di Jane Sanderson offrirà piacevolissimi momenti di lettura e, per chi ha vissuto in quegli anni, saprà far riaffiorare indimenticabili ricordi.
Un mio personale invito alla lettura anche solo per la playlist con le canzoni di Elvis Costello, Nick Drake, David Bowie, Rory Gallagher, John Martyn e il mio amato Van Morrison!
Jane Sanderson, nata nel South Yorkshire nel 1962, ha studiato inglese alla Leicester University e dopo la laurea è diventata giornalista. Tutta colpa di una canzone è il suo quinto romanzo ed è stato tradotto in numerosi Paesi. Daniel e Alison, adolescenti di diciotto e sedici anni, sono insieme alla vigilia di Natale del 1978 a Sheffield. Daniel era molto innamorato di Alison, bellissima, disinibita e maledettamente sexy. Giovani e invaghiti, con la comune passione per la musica, vivranno la loro storia fino al giorno in cui Alison scomparirà senza dare nessuna spiegazione, lasciando Daniel con il cuore spezzato.
Un balzo nel tempo e siamo a Edimburgo nel 2012. Daniel si reca in radio, dove lavora, dopo essere rientrato a casa molto tardi. La notte prima nella sua mansarda senza far rumore era stato accolto dal suo fido Jack Russell, e il suo sguardo era caduto sulla sua libreria con le sue centinaia di cassette musicali, dischi, Lp, foto dei concerti e il ritratto di Katelin con il piccolo Alex.
“Seduto alla scrivania Dan ripercorse con lo sguardo il suo passato. Su quella parete c’era tutta la sua storia.“
Katelin la conobbe quando era un’universitaria irlandese, e lui un giornalista musicale freelance; gli inizi furono difficili con pochi soldi ma era tanta la voglia di stare insieme. Alison, nel frattempo è diventata una famosa scrittrice, vive dall’altra parte del mondo, ad Adelaide in Australia, è felicemente sposata con figli, e il suo ultimo romanzo, Storie di una cantastorie, è stato definito un gran bel romanzo, un fenomeno editoriale, un bestseller. Per un puro caso del destino, Daniel e Alison inizieranno a comunicare tra di loro dopo trenta anni dalla loro separazione.
“Non la vedeva da... quanto, trent’anni? Sant’iddio, non era affatto cambiata. Più vecchia, certo, ma sempre lei... sembrava ancora così bella, così intelligente, con quell’aria un po’ indifesa. Da non crederci proprio."
Nelle loro e mail invieranno link dei brani musicali del loro passato condiviso, Genesis, Pink Floyd, Cream, altre nuove canzoni, e narreranno delle loro vite, delle loro esperienze. Dan ricorderà i suoi esordi di giornalista quando era convinto che la sua missione fosse portare la buona musica ai non iniziati, perché sapeva che poteva migliorare la loro vita. Un tuffo nel tempo, quante emozioni e quanto profondo fosse il desiderio di rincontrarsi, di parlarsi. Sembrava tutto essersi fermato a trent’anni prima, al loro amore e alla loro musica, Alison era una presenza lieve e costante nei suoi pensieri.
“Doveva a tutti i costi vedere Alison e credeva fermamente nella verità dei sentimenti che aveva risvegliato in lui, ma al di là di questo non avrebbe saputo dire né cosa desiderava di preciso, né come si aspettasse che finisse."
Inseguire una persona perduta da anni era un atto di egoismo, ma anche per Alison pensare a Daniel era come tornare a casa; un tremito involontario le dava il solo pensiero. Dovevano ritrovarsi insieme nella stessa città, dovevano parlarsi, dovevano amarsi, magari sulle note della più bella canzone d’amore Someone like you. Come andrà a finire la loro storia? Al lettore scoprirlo.
Tutta colpa di una canzone è il romanzo musicale di un intreccio appassionante, una storia intima e universale. È una lettura accattivante, prevedibilmente e teneramente nostalgica; di un amore che non finisce mai, indissolubile, indivisibile, e come spesso succede degli amori che fanno giri immensi e poi ritornano, per emozionare di più.
Tutta colpa di una canzone
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutta colpa di una canzone
Lascia il tuo commento