Tutte Choo per terra
- Autore: Bea Buozzi
- Genere: Chick-lit
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
Nella Milano degli aperitivi sfiziosi e dello shopping frenetico, una donna in carriera, Valentina, direttore commerciale di una nota casa di moda, si destreggia per trovare il principe azzurro. Pur avendo quasi tutto dalla vita, è proprio quel “quasi” a farla patire e a impedirle di “gustare”, più che vedere, il famoso bicchiere mezzo pieno. L’aspetto del testo che più attira e diverte è proprio l’asterisco, posto come fosse un post scriptum, presente in ogni aspetto della vita di Valentina. È, infatti, una donna in grado di togliersi molti sfizi ma, ad esempio, non riesce a liberarsi dell’ombra di disagio che la accompagna ogni volta che si trova a dover pronunciare il suo cognome: Quaglia. Un imbarazzo che la riporta ogni volta a ricordare quando, da ragazzina, veniva presa in giro dai compagni di classe. Così come il suo rapporto con le scarpe che tanto ama, altissime, preziose alleate in grado di far sentire qualsiasi donna di colpo perfetta, ma quando arriva il momento di sfilarle dal piede è costretta a riscendere alla sua piccola statura. Quando entra nel panico più totale per un incontro con un uomo che le piace, le spese folli per trovare qualche capo che la rende irresistibile, le sedute dall’estetista e dal parrucchiere più abile di Milano non riusciranno a calmarla, mostrando al lettore, ancora una volta, come le insicurezze non hanno classe sociale quando vengono tirati in ballo i sentimenti. Valentina non riesce neanche a godersi a pieno i viaggi di lavoro negli Hotel 7 stelle Superior di Dubai; nemmeno quando si ritrova in un idromassaggio grande quanto una casa riesce a soffermarsi e ad assaporare quei momenti, perché si sente sola: non ha ancora incontrato l’uomo dei sogni.
“Tutte Choo per terra” di Bea Buozzi, secondo romanzo della serie "Il club dei tacchi a spillo", è scritto con un tono frizzante, brioso come acqua effervescente leggera ma che solletica il gusto, ed è capace di lanciare, al momento opportuno, messaggi importanti nascosti dietro scatoline ben confezionate.
La protagonista è una donna agiata, con un lavoro fatto apposta per lei, ma ha le stesse difficoltà quotidiane e le stesse aspirazioni di noi donne e ragazze “comuni”. Bea Buozzi riesce ad appagare noi lettori: ci fa sognare, aprendoci le porte del mondo del lusso e del divertimento, perché, si sa, nei libri quello che più attira è la possibilità che ci offrono di conoscere e “vivere” da spettatore esterno ma partecipe situazioni e “mondi” completamente lontani da quello in cui siamo abituati a vivere. Allo stesso tempo, però, l’autrice ci ricorda che le cose veramente importanti non si comprano, ma sono quelle che tutti possono raggiungere, se si guarda oltre l’apparenza, come farà Valentina, che soltanto alla fine capirà di dover abbandonare i sogni d’amore costruiti su ideali di uomo inesistenti per “innamorarsi della vita vera”.
Tutte Choo per terra. Il club dei tacchi a spillo
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutte Choo per terra
Lascia il tuo commento
Bello! Grazie Mille. Vi aspetto con il terzo episodio. Copertina (e suola) rossa: "La vita è una Loubou meravigliosa"