La vita è una Loubou meravigliosa
- Autore: Bea Buozzi
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
Per un principe azzurro siamo disposte a fare di tutto, ma cosa succede se dietro alla promessa d’amore eterno si nasconde un ambito paio di scarpe che portano la firma Louboutin? È ciò che accade a Clorinda, pubblicitaria modaiola con l’allergia cronica verso l’istituzione matrimonio: quando le scarpe dei sogni diventano il premio di una scommessa, rinnegherà i suoi preconcetti per sposarsi nel giro di poche settimane con il fidanzato alternativo.
“La vita è una Loubou meravigliosa” (Mondadori, 2014), ultimo romanzo della trilogia "Il club dei tacchi a spillo" di Bea Buozzi, è un concentrato di emozioni e colori, di personaggi che brillano nelle loro particolarità e divertono e stupiscono. La stessa Milano assume l’aspetto avventuroso e romantico di una città in cui tutto è possibile, anche prendere al volo un aereo diretto a Parigi per incontrare il guru della moda nel suo rifugio inaccessibile di scarpe diamantate e abiti di seta. Nonostante per quasi tutto il libro l’idea di avere le amate Louboutin sia imperante, assistiamo progressivamente al timido consolidamento del rapporto d’amore di Clorinda con il fidanzato, che segue tutti i consoni stadi, dall’incertezza, alla confusione, sino alla consapevolezza piena e totale.
Unendo abilmente il leggero velo dell’ironia alla profondità di determinati valori, Bea Buozzi regala dei protagonisti amabili e divertenti, anche quando non agiscono sempre del tutto correttamente o quando nascondono dietro ad una spavalda durezza il loro buon cuore, come Irene, la migliore amica di Clorinda, che dietro la dura corazza di un tagliente cinismo nasconde una storia d’amore finita male e, cosa più importante, l’attaccamento sincero verso la sua amica. Ma, in particolar modo, non si può non affezionarsi al fidanzato della protagonista, Mr Buk, un aspirante scrittore squattrinato che ha abbandonato un lavoro sicuro alle poste per seguire i suoi sogni, che prende il nomignolo dal suo autore preferito, Charles Bukowski. È disordinato, fa alla fidanzata regali super economici, gira per casa spesso e volentieri in pigiama ma è il principe di Clorinda e, anche se al posto del mantello celeste ha i rasta, il loro è un connubio vincente. La coppia è rafforzata dai due cani di Mr. Buk, due cagnoloni adorabili e amorevoli, che interagiscono “umanamente” con i padroni, si rallegrano per il matrimonio imminente, si preoccupano per le liti tra i due e sono fedeli compagni. Le avventure/disavventure di Clorinda si dipanano dunque in una cornice calda e solare, piena di situazioni imprevedibili e allo stesso tempo buffe, come, ad esempio, la scena in cui la coppia deve annunciare l’imminente matrimonio alla famiglia di lei: l’episodio assume toni fortemente comici, con i cani di Mr Buk che hanno un’indigestione perché il padrone, a cena, gli ha passato sotto il tavolo tutte le cibarie che non lo convincevano.
Il romanzo ci regala una storia d’amore d’impatto, ricordandoci che in ogni storia che si rispetti non si arriva mai al lieto fine senza affrontare ostacoli, situazioni impreviste e dubbi, ma forse sono proprio queste “prove” a rafforzare i sentimenti e, se si è veramente convinti, il principe azzurro si può incontrare, e sposare, anche in una città come Milano. I lettori sono tutti invitati al matrimonio di Clorinda: un invito a cui non si può dire di no.
La vita è una Loubou meravigliosa. Il club dei tacchi a spillo
Amazon.it: 8,73 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita è una Loubou meravigliosa
Lascia il tuo commento