Tutte le mie preghiere guardano verso ovest
- Autore: Paolo Cognetti
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Zaino in spalla, Paolo Cognetti ci riporta a New York e lo fa in grande stile. "Tutte le mie preghiere guardano verso ovest" (EDT, 2014) racconta ancora l’amore dell’autore nei confronti della Grande Mela e stavolta lo fa prendendoci per la gola.
Cognetti, in sella ad una bicicletta lanciata a tutta velocità per le strade di Gotham e le sue luci d’autunno brillanti, ci fa scoprire il cibo, la cucina multietnica dei suoi ristoranti, i sapori che parlano tutte le lingue del mondo. Ti viene voglia di assaggiare tutte le pietanze che lo scrittore italiano ha mangiato e poi descritto nel suo quaderno sporco di birra. A cominciare dall’anatra laccata cinese e proseguendo la visita gastronomica con il pastrami ebreo o una bella bistecca al sangue con patata e panna acida, tipicamente americana. Brami di essere con lui al mercato di Smorgasburg dove, fra mille bancarelle diverse, gioia per gli occhi e per il palato, puoi scegliere un banhmi vietnamita, una pupusa domenicana o cosce di tacchino servite come fossero coni gelato. Per non parlare delle trenta varietà diverse di ostriche che è possibile ordinare al Grand Central Oyster Bar.
Paolo Cognetti fonde l’urbanistica con il cibo e con le immancabili storie di chi New York l’ha vissuta e la vive. Il vero viaggio non finisce mai, le nostre radici non sono immobili ma tascabili, come i migliori libri, e libere di seguirci dovunque. Non c’è cosa più bella del portare in giro le proprie radici, magari su e giù per l’isola di Manhattan o davanti ad un piatto di spaghetti a Little Italy. Per dirla alla Cognetti, dove si guarda c’è quello che siamo.
La cameriera annuisce e segna sul taccuino. Poi mi lascia ad aspettare il mio hamburger davanti alla finestra: fuori c’è aria di pioggia, una ragazza passa con un cane, e da dove mi trovo adesso - a New York e nella vita - l’est è un ricordo da gettarsi alle spalle, tutte le mie preghiere guardano verso ovest.
Tutte le mie preghiere guardano verso ovest
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutte le mie preghiere guardano verso ovest
Lascia il tuo commento