Tutti i colori della vita
- Autore: Alessandra Alonzi
- Anno di pubblicazione: 2012
Alessandra Alonzi ci porta nel mondo della protagonista, Rebecca. Terminati gli studi Rebecca trova lavoro nella redazione di un magazine e alterna le sue giornate tra la sua vita amorosa e i problemi delle donne che seguono la sua rubrica: ha nuovamente trovato un equilibrio nella relazione con Marco e, nonostante sia spesso lontana dalle amiche con cui conviveva prima, riesce a destreggiarsi tra lavoro, amore e amicizia. Le cose però improvvisamente cambiano quando Rebecca viene lasciata da Marco senza motivi evidenti e si trova nuovamente a dover affrontare la vita da sola: una gravidanza inaspettata e la lontananza di tutti la porteranno a condurre una nuova vita. E quando tutto sembrerà nuovamente risolto cosa succederà?
"Tutti i colori della vita" è l’opera di una giovane ma determinata ragazza che vuole approfondire temi quali l’aborto e la violenza sulle donne: temi delicati, affrontati anche talvolta con una leggerezza, comunque riscontrabili fra le ragazze di questa generazione. A fare da contorno, molte storie d’amore e storie di affetti vissuti, nonché storie di famiglie e valori.
Il testo, edito da Libro Aperto Edizioni nel 2012, può certamente essere frutto di riflessione per la fascia di età che comprendere i lettori post- adolescenziali, con una scrittura leggera al di là degli argomenti che pretenderebbero forse uno stile differente. Ciò che colpisce il lettore è la positività della protagonista, che pur trovandosi spesso in situazioni complicate, riesce sempre a guardare la vita come se appunto fosse un quadro ricco di colori: "Tutti i colori della vita" è infatti un titolo perfetto per un’opera che in ogni sua parte viene scandita dalle sfumature che accompagnano le giornate, le avventure e le disavventure della protagonista. Un libro che tra colpi di scena, piacevoli e non, saprà trasportare il lettore fino alla scena finale, certamente inaspettata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutti i colori della vita
Lascia il tuo commento