Tutti stanno a guardare
- Autore: Megan Bradbury
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2016
“Tutti stanno a guardare”, titolo originale Everyone is watching, di Megan Bradbury (Neri Pozza, 2016, traduzione di Laura Prandino) è un romanzo molto originale che narra la storia di quattro personaggi reali che vivono a New York: il fotografo Robert Mapplethorpe, lo scrittore Edmund White, il poeta Walt Whitman e l’architetto Robert Moses. Raccontando le loro vite l’autrice americana ci fa conoscere New York,
“una città che ispira e seduce, che attrae irresistibilmente, un luogo dove tutti stanno a guardare poiché tutto può accadere”.
1967. Robert Mapplethorpe sa di essere un grande fotografo e vuole diventare famoso. Dalla sua casa di infanzia nel Queens cerca attraverso le sue foto di carpire l’essenza della metropoli in cui vive. In una notte piena di stelle, passeggiando a Tompkins Square, incontra una ragazza che parla velocissimo. Si chiama Patti Smith. Lui dice di chiamarsi Bob. Lei lo chiama Robert. Insieme scopriranno l’arte, il futuro, quello che entrambi diventeranno un giorno.
1891. Walt Whitman, al tramonto della sua vita, decide di tornare a New York in compagnia dell’amico e biografo Bucke. È nato a Long Island, è cresciuto a Brooklyn. New York è la sua città, il luogo dei suoi trionfi e delle sue cadute, il solo posto al mondo capace di suscitare in lui passione e curiosità.
1922. Robert Moses è un uomo determinato a cambiare New York. Affacciandosi da Long Island sa di certo di essere la persona che costruirà la moderna New York, colui che cambierà il volto della Grande Mela. E per fare questo i suoi bulldozer spianeranno il bosco e lui in giacca e cravatta riuscirà, senza approvazione alcuna, a buttare fuori i proprietari delle fattorie.
2013. Edmund White ritorna a New York, la città della sua giovinezza, dei suoi grandi amori, degli incontri importanti per la sua carriera di scrittore per ritrovare quello che nel tempo ha perduto. Ma il ritorno non è facile
“il tempo è irrimediabilmente trascorso, i luoghi mutati, i sogni sorpassati”.
Nessuno di loro è il personaggio principale del romanzo di Megan Bradbury poiché ognuno di loro sta solo a guardare, come se fosse affacciato a una finestra, New York e la sua gente, in un trascorrere del tempo, cronologico solo in apparenza.
“Tutti stanno a guardare” cattura attraverso l’artisticità dei quattro personaggi noti l’essenza intima della metropoli americana consegnando a noi lettori un ritratto affascinante ed epico della capitale economica americana.
Tutti stanno a guardare
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutti stanno a guardare
Lascia il tuo commento