Tutto iniziò con un calice spezzato
- Autore: Selwyn Jepson
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2012
Il nome di Selwyn Jepson probabilmente non dirà molto a coloro che hanno percorso le vie del giallo solo in superficie.
Ci vorrebbe un aiutino… Chi non ha mai visto il capolavoro cinematografico di Alfred Hitchcock “Paura in palcoscenico” (1950)? Chi non ricorda la figura dell’investigatrice dilettante Eve Gill, interpretata da Jane Wyman: ex moglie del Presidente/attore Ronald Reagan e protagonista della serie tv “Falcon Crest”?
Ebbene quell’eroina era nata proprio dalla penna di Selwyn Jepson, che la rese protagonista di una mezza dozzina di romanzi.
Non di questa storia però, mai arrivata in precedenza in Italia e proposta nel 2012 dalla casa editrice Polillo.
L’ambientazione ricorda i gialli di S.S. Van Dine (di cui, guarda caso, lo stesso Jepson scrisse una fortunata sceneggiatura cinematografica: “La dea della vendetta”), ma anche le ambientazioni sofisticate e retrò di Edgar Wallace.
Il calice a cui fa riferimento il titolo, è quello improvvisamente spezzato da una pallottola nel bel mezzo di una serata ad Eastblyth Manor, meglio conosciuto come “Il Castello”: la residenza privata del sociologo inglese John Arden. John è una persona tranquilla, esperta di vini e amante della buona cucina, che conduce una vita solitaria… a parte gli eventi organizzati per trascorrere una piacevole serata con le personalità del posto.
Il delitto in quell’occasione non avrà luogo; sappiamo però dall’incipit che quello che stiamo leggendo è un manoscritto rinvenuto accanto al corpo di John Arden dopo la sua morte, avvenuta a causa di un colpo di arma da fuoco. Omicidio? Suicidio?
Il nostro alter ego è quello del criminologo, poi ispettore investigativo del Dipartimento Indagini Criminali, Mr George Jupp.
Il lettore non avrà molto tempo per esaminare i perché e i per come di quel tentativo non riuscito o per risalire al movente.
Presto, infatti, al Castello, di uccisioni ce ne saranno davvero, una dietro l’altra, come in un classico giallo di Agatha Christie. E non mancherà neppure la sorpresa finale…
Un intrigante viaggio nel mistery anni Trenta.
Finalmente un autore tutto da scoprire!
Tutto iniziò con un calice spezzato.
Amazon.it: 13,68 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto iniziò con un calice spezzato
Lascia il tuo commento