Umoristi di tutto il mondo
- Autore: Non disponibile
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Rizzoli
Nella narrativa l’umorismo ha un posto particolare e non sempre di primo piano. È difficile fare ridere, perché ci sono persone del tutto negate all’umorismo soprattutto di questi tempi così tecnologici e così bui. Ho trovato quest’antologia edita da Rizzoli nel 1963 e curata da Giambattista Vicari in una bancarella dell’usato e mi ha incuriosita a cominciare dalla copertina con le immagini evocative di bicchieri da champagne. Umoristi di tutto il mondo racchiude racconti di tutto il mondo, perché ogni popolo ha il suo modo di sorridere.
Il primo posto spetta all’Italia con racconti di Guareschi (i più belli), di Palazzeschi (con i suoi personaggi buffi), Carlo Manzoni (il personaggio del signor Veneranda è stato uno dei miti della mia infanzia) e altri; poi la Francia, che coniuga comicità e intelligenza sulla scia di Molière, la compassata Germania (chi l’avrebbe mai detto?) e l’Inghilterra, patria dell’umorismo.
Che dire? Non tutti i racconti fanno ridere, perché la società odierna è diversa da quella degli anni Sessanta, però le liti familiari di Guareschi sono ancora godibili e le pretese nobiliari di una famiglia di Gadda fanno meditare sugli snob, un concetto non solo inglese.
E che dire di un paese modello (allora) come la Svezia? Un’assicurazione alla persona (e alla macchina sbagliata) crea un putiferio.
Non manca una comicità adatta a un teatro di cabaret come Un marziano a Roma, che è stato lo spunto di sketch televisivi. Non c’è volgarità in questi racconti, semmai un’ironia quieta e delicata oggi non più ripetibile, ma, come diceva l’insospettabile Leopardi "Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del mondo". Godiamoci questo fiore di racconti e siamo convinti che di fronte all’odio e alla paura non c’è altro che la risata a rendere tutti gli uomini uguali.
Umoristi di tutto il mondo.
Amazon.it: 8,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama ridere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Umoristi di tutto il mondo
Lascia il tuo commento