Un certo Paul Darrigrand
- Autore: Philippe Besson
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2019
Insomma Philippe Besson parla di lui, di quando studiava a Bordeaux, nel libro Un certo Paul Darrigrand, l’autofiction segue una precisa linea nel racconto. Abbellimenti o eccessive disperazioni possono essere solo frutto del romanzo, non è detto che parlando di se stesso, lo scrittore scriva solo la verità.
Philippe continua gli studi nella città già citata e incontra Paul nei corridoi della facoltà, praticamente non lo vede e lo spintona, Paul si gira e già dallo sguardo si capisce che Philippe non riuscirà a dimenticarlo. Gli entra nel cuore subito, anche se sembra preso da altre faccende, come fare amicizia con i ragazzi e le ragazze dei corsi che frequenta per non rimanere isolato. Paul all’università segue altri corsi, continua la sua vita di sempre e all’inizio va bene cosi.
Siamo nel 1988, da pochi anni si parla di omosessualità maschile, a causa dell’Aids, ma i due giovani si sentono perfettamente "normali" contro ogni logica del tempo. Paul è sposato da poco e la moglie cerca di avere un bambino, anzi Paul vuole che Philippe conosca sua moglie per diventare amici, non importa se il ventenne conosca a menadito il suo corpo, l’odore del suo sudore. Ogni tanto hanno superato il limite, ma alla fine ognuno continua con i propri corsi e i propri studi, sono state scemenze e ragazzate. Niente cambierà nelle loro vite. Scrive Besson:
Nel corso di quell’inverno del 1989, mi avvicino a Isabelle. Fa tutto lei, dice a suo marito: "mi piace, Philippe, è il più interessante dei tuoi amici, dovremmo vederlo più spesso". Organizza delle cene, propone di andare al cinema insieme, ci fa la sorpresa di venirci a prendere all’uscita delle lezioni... e comunque, sarebbe stato tutto più facile se l’avessi detestata. (Mi correggo a volte l’ho detestata. Ma solo perché occupa il posto che volevo io).
Nel frattempo Philippe si ammala, le piastrine cadono giù vertiginosamente, se si fa male a una gamba, perché la struscia su una sedia, gli viene un livido enorme e una semplice aspirina potrebbe portarlo alla morte.
Nel periodo della malattia Paul si allontana e fa una cosa sorprendente: racconta tutto a sua moglie Isabelle, fin nei minimi particolari.
Non diremo come va a finire questa confessione, che Paul racconta come se fosse stato costretto da Philippe a fare determinate cose. Nel frattempo Philippe combatte contro la malattia, ma nemmeno su questo diremo altro per non rovinare la trama.
Un certo Paul Darrigrand (Guanda, 2019 traduzione di Uberti Bona, M.) è un libro bello, emozionante, che parla delle ambiguità del cuore. Alcune passioni nascono senza intenzione, poi modellano la nostra vita, che fino a quel momento è stata specchiata, sincera, senza segreti.
Un certo Paul Darrigrand
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un certo Paul Darrigrand
Lascia il tuo commento