Un eroe per l’Impero Romano
- Autore: Andrea Frediani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
"Un eroe per l’Impero Romano" (Newton Compton 2009) è un romanzo storico ambientato nella Roma del 100 d. C. che descrive la più grande e meno conosciuta guerra: la conquista della Dacia da parte del dell’imperatore Traiano.
Alla grande organizzazione strategica e militare del colosso romano si oppone la temerarietà dei barbari, le loro doti sovrumane e la tenacia del loro re: Decebalo.
Un alone di mistero si propaga allorquando misteriose creature animalesche, invisibili ed invincibili si schierano al fianco dei Daci contro il nemico invasore.
I protagonisti del racconto sono due fratelli dal carattere opposto: spavaldo e valoroso soldato il primo, indolente e pigro il secondo. Entrambi vengono spediti al confine dell’impero nella temutissima campagna militare. Tiberio, il validissimo cavaliere, si mette subito in evidenza nelle battaglie e nelle incursioni. Marco viene invece infiltrato come spia e cercherà comunque, a suo modo, di rendere il miglior servizio all’impero. Tiberio passerà alla storia addirittura come il cavaliere che catturò Decebalo nella scena raffigurata nella colonna traiana.
Mille vicissitudini, l’amore per la stessa donna e la vicinanza ai Daci da parte di Marco allontaneranno irrimediabilmente i due fratelli. E alla fine l’apparenza, forse, perderà nei confronti della sostanza. L’alone di perfezione, di grandezza e di immortalità che cinge Tiberio alla vista di tutto l’impero non cela forse un ambizione sfrenata, una crudeltà immensa, un cinismo sconfinato?
La timidezza, la scarsa abilità militare, la goffaggine di Marco non nascondono invece, seppur tra mille difetti, dei risvolti umani significativi? Il saper perdonare, il saper mantenere intatta la dignità, il saper cercare la verità e soprattutto il saper amare!
Andrea Frediani sa, come pochi, descrivere la vita dell’epoca con una dovizia di particolari, dettagli e nozioni storiche impressionanti. Leggendo il racconto le pagine diventano immagini, suoni, profumi che ti spediscono direttamente a duemila anni fa. Gli scontri e le battaglie sono raccontati con l’enfasi propria di chi ha la passione di quella parte di storia nel sangue! Perfette inoltre le ricostruzioni storiche e geografiche e le riproposizioni degli usi e costumi di entrambe le fazioni.
L’aver scelto un cavaliere come protagonista di una storia della Roma antica rappresenta un’opzione inedita e singolare nella vasta letteratura dedicata all’argomento che ha sempre privilegiato i legionari oltre ad una curiosità ed un’occasione che nessuno può lasciarsi perdere!!
La guerra infinita - Missione impossibile - Un eroe per l'impero romano
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un eroe per l’Impero Romano
Lascia il tuo commento