Gli invincibili. Alla conquista del potere
- Autore: Andrea Frediani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Anno di pubblicazione: 2013
“Cesare è morto”. Ottavia apprende la notizia ma non riesce ancora a crederci. Pensa che ci sia un errore. Chi può averlo fatto, chi può aver avuto il coraggio di uccidere il dittatore?
Poi si rende conto che la notizia è vera ed inizia a piangere con la figlioletta in braccio. Fuori della casa battono all’uscio. Stanno forse venendo per ucciderle?
Mecenate è in sommità al Campidoglio. La confusione assoluta regna sovrana. Si dice che Cesare sia morto. Gladiatori e soldati riempiono il colle. Il popolo eccitato fuori controllo, lotte, aggressioni, scontri, incendi. Riesce a mettersi in salvo ed a vedere in lontananza coloro che animano la folla. Hanno le vesti insanguinate. Sono i senatori che hanno ucciso Cesare.
Agrippa esce dall’osservatorio astronomico. L’astrologo Teogene gli ha appena predetto un futuro radioso. I suoi due compagni Ottaviano e Rufo aspettano il loro turno. Agrippa si sente in forte imbarazzo a confessare il suo destino di primo piano nel futuro di Roma. Poi entra Ottaviano riluttante. Quando esce i due compagni lo assediano di domande. Lui non risponde, poi infine cede e dice:
“Non mi ha predetto nulla. Si è inginocchiato davanti a me!”
La storia di un ragazzo che diventerà il padrone del mondo antico. La storia del primo imperatore e dei suoi amici più vicini. Ottaviano viene sostenuto dal popolo ed osteggiato dai senatori. La sua forza, la sua sete di vendetta risulteranno vincitrici contro coloro che hanno assassinato Cesare, suo padre adottivo. Ad uno ad uno sfiderà i grandi uomini di Roma, Marco Antonio, Cicerone, Lepido, Bruto e Cassio. Riuscirà a punire i cospiratori macchiatisi del sangue di Cesare ed a portare avanti ciò che il suo illustre predecessore aveva iniziato. Il ragazzo si trasformerà in condottiero razionale e spietato. Al suo fianco Agrippa amico fraterno e legato da un patto indissolubile. E poi Mecenate ricchissimo etrusco dall’intuito politico straordinario.
La storia vera di Roma come non l’avete mai vissuta. Le più incredibili gesta di quella generazione di uomini che hanno caratterizzato il mondo del tempo e la cui influenza si sente ancor oggi. Le vicende più sconosciute ed incredibili sono riportate a noi nei più minuti dettagli grazie alla conoscenza enciclopedica dell’autore. Il lettore toccherà con mano i personaggi, sentirà le loro parole, viaggerà nei vicoli misteriosi dell’Urbe, vedrà la bellezza della città ma anche l’amore e la crudeltà di quelle genti. Con uno stile sobrio ma affascinante, che lo ha già contraddistinto nei suoi grandi romanzi storici, Andrea Frediani ci mostra la storia di Roma, le nostre origini ed il carattere di personaggi eterni. Un romanzo da non perdere che sarà seguito da altri imperniati sulla vita di Augusto, il primo imperatore.
Andrea Frediani, nato a Roma nel 1963, consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate.
Con la Newton Compton ha pubblicato molti saggi e romanzi storici. Tra gli altri : “Un eroe per l’impero romano”, la trilogia “Dictator” (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011) ,“Marathon”, “La dinastia”.
Gli invincibili. Saga: Alla conquista del potere-La battaglia della vendetta-Guerra sui mari-Sfida per l'impero
Amazon.it: 4,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli invincibili. Alla conquista del potere
Lascia il tuo commento