Dictator. Il trionfo di Cesare
- Autore: Andrea Frediani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Dictator. Il trionfo di Cesare di Andrea Frediani, il terzo bellissimo romanzo della trilogia su Giulio Cesare, ci entusiasma per la descrizione approfondita delle battaglie e per la caratterizzazione del personaggio entrato di diritto nella storia dell’umanità.
Un comandante indiscusso che ritroviamo più umano e meno deificato rispetto ad altri romanzi.
La figura di Cesare raccoglie infatti anche dei difetti oltre alle conosciute virtù. Il senso di onnipotenza e di immortalità vacilla, probabilmente per l’età e per il logorio di mille battaglie. I nemici sono tanti, forse troppi, e Cesare deve dare fondo a tutte le energie rimaste per trionfare in modo completo. Proprio nel momento del trionfo definitivo e totale, ci accorgiamo di alcune debolezze del grande condottiero che si manifestano proprio per aver raggiunto finalmente l’obiettivo segnato dal destino. E’ proprio questo il principale messaggio dello scrittore, Andrea Frediani, storico esperto del periodo classico, già autore, tra gli altri, di “Un eroe per l’Impero Romano” e di “Marathon”.
La storia è esposta in modo dettagliato e puntuale, le battaglie ed i personaggi sono descritti in modo preciso e completo, l’anima di Roma traspare da ogni pagina e lo splendore del periodo ammalia il lettore trasportandolo in mondi antichi e fantastici. I personaggi di fantasia si intrecciano in modo mirabile con i protagonisti storici. La grande vittoria di Farsalo non è sufficiente per mettere a tacere definitivamente i nemici di Cesare e nemmeno la morte di Pompeo ha eliminato la sete di rivincita degli oppositori che si sono rifugiati in nord Africa. Dopo una campagna nel Ponto e la sconfitta di Farnace, Giulio Cesare è costretto ad attraversare il Mediterraneo e combattere strenuamente per avere ragione dei rinnegati. Malgrado la fedeltà e la forza dei suoi fidi germani Ortwin e Veleda non riesce totalmente nell’intento e la campagna militare si sposta in Spagna. Le energie fisiche e mentali del condottiero iniziano a scricchiolare e questo è evidente a tutti tanto che i suoi stessi soldati non gli attribuiscono più quel potere soprannaturale come in gioventù. Nell’ultima tragica battaglia si compiono i destini di personaggi unici quali Tito Labieno, Pompeo il Giovane, Quinto Labieno ed ancora Asinio Pollione, Aulo Irzio, Marco Antonio e Metello Scipione.
Un Cesare più vicino a noi che proprio per questo può piacere di più al lettore. Un realismo raro nei romanzi che trattano l’epoca dei Cesari che ci può far innamorare, se ce ne fosse bisogno, di quel periodo così luminoso ed eccitante seppur crudele. «Massacrateli tutti! Tutti!». Le guardie germaniche di Cesare rimasero sconcertate di fronte al curioso contrasto tra le feroci parole del dittatore e la sua espressione beffarda, quasi divertita.
Dictator. L'ombra di Cesare - Il nemico di Cesare - Il trionfo di Cesare
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dictator. Il trionfo di Cesare
Lascia il tuo commento