Un gelido inverno
- Autore: Daniel Woodrell
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2007
Ree Dolly è la coraggiosa protagonista di questo romanzo di Daniel Woodrell, ambientato nelle fredde e solitarie montagne del Missouri. Il gelido inverno delle montagne del Missouri fa da sfondo a questa crepuscolare storia americana.
La giovane donna, cresciuta troppo in fretta, si ritrova sola a dover accudire la madre malata e i due fratellini piccoli, dopo che il padre ha fatto perdere le sue tracce. Questo crea non pochi problemi alla famiglia, in quanto la violazione della libertà vigilata, con a pegno la fattoria in cui vivono, rischia di togliere a Ree, alla madre e ai piccoli, l’unico bene su cui contare: la loro casa.
Ne seguirà una drastica presa di coscienza da parte della protagonista, che armata solo della forza della disperazione si metterà alla ricerca del padre latitante.
Ottimo spunto per vedere il film che ne è stato tratto, con protagonista la giovane Jennifer Lawrence, questa crepuscolare storia di una ragazza, che si ritrova a dover crescere troppo in fretta, ti coinvolge e ti avvolge. La violazione della libertà vigilata da parte del padre metterà in pericolo le fondamenta e la vita di questo eroe al femminile, che subirà intimidazioni e pestaggi con tanto coraggio da arrivare a guadagnarsi il rispetto di tutti. Facile quindi immedesimarsi in lei, pagina ancora intatta e bianca in una valle dominata da gente, che seppur legata da legami di sangue, non esita a minacciarsi e massacrarsi. Voto: 3 stelle e mezzo, quasi 4!
Un gelido inverno
Amazon.it: 49,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un gelido inverno
Lascia il tuo commento