Un mondo altrove
- Autore: Barbara Kingsolver
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
C’è qualcosa di malinconico e struggente nella figura di Harrison Shepherd, il personaggio centrale di ‘Un mondo altrove’ di Barbara Kingsolver (Mondadori, 2011): un ragazzino, prima, e un uomo, poi, conteso tra l’istinto a vivere in punta di piedi, in disparte, da osservatore delle grandiose esistenze altrui, e l’ambizione a creare qualcosa che resti nel tempo e susciti ammirazione. Attraverso i suoi occhi e le sue annotazioni, il romanzo cavalca un pezzo di storia in bilico tra il Messico caotico, vibrante di colori, sapori e leggende degli anni ’30 e gli Stati Uniti, la terra del buon senso e del patriottismo durante la Seconda Guerra Mondiale e la nazione in preda alla frenesia della caccia alle streghe maccartista dopo la fine del conflitto.
‘Un mondo altrove’ è un romanzo ambizioso, che mescola in modo fluido due storie, quella con la ‘S’ maiuscola e quella individuale di un uomo e delle persone che contribuiscono a disegnare il corso della sua vita. Assistente di Diego Rivera, amico di Frida Kahlo, cuoco e segretario nella residenza messicana dei due mentre ospitano Lev Trotsky in fuga dalla minaccia staliniana, nonostante il carattere schivo e restio a lanciarsi davvero nella vita e nei suoi tumulti, Harrison Shepherd viene coinvolto nei grandi eventi della Storia. Al fondo della sua immaginazione e dei suoi sogni resterà sempre il cenote scoperto da ragazzino nel corso di un’immersione, un misterioso luogo di passaggio nell’oceano, e la pulsione verso un altro mondo, un ‘altrove’ in cui emergere lasciandosi alle spalle una realtà e iniziarne un’altra, tra le tante possibili.
Con una narrazione multiforme, intessuta di lettere, pagine di diario, articoli, Barbara Kingsolver ha scritto un libro complesso, stratificato, che si legge però con facilità. Un’intelligente e intensa riflessione sul peso delle parole, sul loro potere di creare e distruggere, di incidere sul corso degli eventi e di fabbricare quella che nella percezione generale diventa la verità. Con uno sguardo particolarmente attento alle figure femminili, che si rivelano, seppure a poli caratteriali opposti, l’ancora di salvezza del protagonista. Tanto Frida Kahlo, una primadonna votata al dramma che dietro la sua corazza di gioielli e vestiti variopinti nasconde dolore e fragilità, quanto la dattilografa e assistente Violet Brown, un’anima fedele e coraggiosa in un bozzolo di compostezza e modestia, sono infatti due personaggi indimenticabili, custodi dell’ineffabile valore delle parole.
Un mondo altrove
Amazon.it: 10,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un mondo altrove
Lascia il tuo commento