Un’occasione d’oro per Mussolini
- Autore: Manuel Aguilera Povedano
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2023
Nel 1937, un anno dopo l’inizio della guerra civile, il governo della Repubblica Spagnola lanciò l’Operazione Schulmeister con l’obiettivo di ottenere il ritiro degli aiuti di Adolf Hitler e Benito Mussolini al Fronte Nazionale, guidato da Francisco Franco, in cambio del quale avrebbe ceduto territori come le isole Baleari, le Canarie e il Marocco spagnolo.
L’idea era venuta al socialista Luis Araquistáin, ambasciatore spagnolo a Parigi, che l’aveva sottoposta a Francisco Largo Caballero, allora Primo ministro della Repubblica. Araquistáin era convinto che sia Mussolini sia Hitler sostenessero Franco per meri interessi economici e coloniali e quindi il loro ritiro dal conflitto era possibile, si trattava solo di “comprarlo”. Una mossa che era stata preceduta da un analogo tentativo portato avanti con la Francia e la Gran Bretagna che, tuttavia, non era andato oltre i primi contatti.
Manuel Aguilera Povedano, storico e giornalista spagnolo, per scrivere Un’occasione d’oro per Mussolini (Lo Gisma, 2023, trad. Gherardo Lazzeri) si è messo sulle tracce di questa curiosa storia, mosso dalla curiosità di scoprire se si fosse trattato solo di dicerie oppure ci fosse del vero.
E muovendo i primi passi dagli archivi dell’Università di Stanford, in California, con una ricerca durata quindici anni ha ripercorso le flebili tracce della vicenda scavando negli archivi di quattro paesi, come l’Archivio di Stato di Madrid e di Roma, o del Ministero degli Affari Esteri italiano, per arrivare ad avere conferma che la cosiddetta Operazione Schulmeister è esistita davvero.
L’operazione, tuttavia, non raggiunse l’obiettivo desiderato per una serie di concause. Sicuramente gli eventi bellici contribuirono a irrigidire i due schieramenti, ma a mettere la parola fine ci pensò la nomina di Juan Negrín a primo ministro spagnolo (17 maggio 1937) e la conseguente nomina di Ángel Ossorio ambasciatore di Parigi al posto di Araquistáin.
Ma alcuni fatti restano inequivocabili: l’Italia acquistò all’epoca il terzo podere dell’isola di Maiorca, con l’intento di costruirci una colonia per centomila lavoratori italiani. Una proprietà terriera che in alcuni documenti risulterebbe esser stata di proprietà italiana almeno fino agli anni Sessanta o Settanta, periodo oltre il quale se ne perdono le tracce.
A riguardo Aguilera Povedano non sa dare risposte certe, ma resta comunque interessante l’aver riesumato una pagina di storia, alla vigilia della Seconda guerra mondiale, sconosciuta anche a molti storici del periodo.
Completano il libro, di gradevole lettura grazie al piglio molto narrativo e personale, una ricca documentazione di fonti e immagini fotografiche d’epoca, oltre a un’appendice che riporta le memorie del Tenete pilota Luigi Mancini dell’Aviazione Legionaria delle Baleari che trascorse un anno nell’isola di Maiorca.
Manuel Aguilera Povedano (Maiorca, 1978) è giornalista e dottore in Storia. Lavora come professore di Giornalismo a Maiorca e ha pubblicato due saggi storici sulla guerra civile spagnola: Companeros y camaradas. Las luchas entre antifascistas en la Guerra Civil española e Un periodista en el desembarco de Bayo.
Dal 2017 è co-direttore del progetto di investigazione “Espais” sulla battaglia di Maiorca.
Un'occasione d'oro per Mussolini. Quando la Repubblica Spagnola pianificò di vendere parte del suo territorio al fascismo
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Appassionati di storia, storia del fascismo, guerra civile spagnola
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un’occasione d’oro per Mussolini
Lascia il tuo commento