Una bambina e basta
- Autore: Lia Levi
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: E/O
Una bambina e basta è un racconto delicato, struggente, a tratti ironico dell’infanzia dell’autrice durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Lia Levi narra, condensandoli in poche pagine, quelli che sono i momenti salienti della sua storia personale: dal trasferimento della famiglia da Torino a Roma al rifugio presso un convento cattolico, insieme alla mamma e alle sorelle, per sfuggire alla deportazione.
Ciò che colpisce, sin dall’incipit fulminante, è la scelta della scrittrice di presentare al lettore non tanto l’ottica di una donna adulta che tramite i ricordi torna indietro nel tempo, quanto le sensazioni vivide e i pensieri immediati della bambina che era:
Non mi piacciono i grandi quando decidono di farti un discorso: si sentono evoluti e magnifici, ti guardano negli occhi, cercano il tono a mezza altezza… ora saprai tutto anche tu, ci pensano loro a impacchettarti la notizia come una merendina.
In particolare, uno degli aspetti che definisce l’universo di Lia bambina è il rapporto ambivalente con la madre: una donna forte, forse più del marito e padre delle sue figlie, che lotta per proteggere le bambine non solo dalla minaccia concreta della deportazione, ma anche da quella più subdola della perdita di identità. Sarà lei a contrapporsi al desiderio impulsivo di Lia di abbracciare la fede cattolica, perché attratta dagli aspetti “formali” di questa religione durante il soggiorno forzato in convento; sarà sempre lei a spiegare alla figlia che il suo essere persona, “bambina”, non è etichettabile con la mera appartenenza ad un credo religioso.
Questo libro, vincitore nel 1994 del Premio Elsa Morante - Opera Prima, racchiude al suo interno i grandi temi della guerra, dell’ingiustizia e della definizione del proprio io attraverso una scrittura limpida ed efficace, sorretta da un’interpretazione del reale genuina come solo quella di un bambino può essere:
“Che colpa posso avere io se ebrea ci sono nata?” buttavo lì debolmente di fronte a qualche suora che si disperava per noi… Andare al limbo? Solo perché uno è nato in un modo invece che in un altro, senza poterci fare niente… Mi smarrivo nei miei ragionamenti.
Una bambina e basta
Amazon.it: 10,36 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una bambina e basta
Lascia il tuo commento
Grandissimi grazie tante