Una musica costante
- Autore: Vikram Seth
- Genere: Musica
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2014
Vikram Seth, scrittore di origine indiana e grande viaggiatore, ammette in fondo al suo Una musica costante (TEA, 2014, traduzione di M. Birattari), nella nota dell’autore, che la musica gli è più cara perfino delle parole e lo dimostra alla grande, perché questo romanzo è intriso di musica, di spunti da cercare e ascoltare.
Il protagonista, Michael, è un giovane violinista che entra a fare parte di un quartetto variegato composto da un’unica ragazza Helen, Piers dal carattere scontroso e Billy con moglie e figlio, costantemente in ritardo alle prove. Insieme amano iniziare esercitandosi con le scale musicali, per poi suonare Haydn, Brahms, Beethoven… e si divertono, discutono, litigano e poi riprendono a suonare i loro amatissimi strumenti.
Poi, un colpo di bacchetta magica, il quartetto viene trasfigurato: il suono, la struttura, l’aspetto… e all’improvviso tutti e quattro ci mettiamo a ridere di piacere - sì, piacere, perché il mondo esterno ha perso peso, spessore, esistenza – senza smettere di suonare.
Michael ha due incertezze che lo turbano: il preziosissimo violino è un prestito di un’anziana signora, sua amica e insegnante, che glielo ha solo affidato. Un giorno infatti gli verrà chiesto di restituirlo, anche se per lui è diventato un amico inseparabile e indispensabile. Poi c’è Julia, il suo grande amore di sempre, da cui si è separato diversi anni prima e di cui non ha più notizie da quando ha lasciato Vienna per Londra. Finalmente il caso gliela fa ritrovare, ma lei non è più libera. È una bravissima pianista e per questo viene invitata ad unirsi al quartetto per un concerto che li porterà prima a Vienna e poi a Venezia.
Il resto della serata passa felice…una cena in trattoria, una passeggiata tra viuzze strette… Lei è la donna che amo, e siamo a Venezia, così suppongo che questa sia gioia. Lo è.
I due giovani si ritrovano e condividono ricordi e passione, anche se aleggia tra loro un dramma segreto che a poco a poco viene svelato. La storia prosegue, avvengono cambiamenti, periodo positivi altri meno. La vita è così.
Sono le cinque del mattino, ma è la Londra d’inverno, non c’è un’alba veneziana. Coloro che stanno uscendo dalla notte oltrepassano quelli che entrano nel giorno.
Vikram Seth ama descrivere i paesaggi e la natura in uno stile molto scorrevole, che invita a proseguire la lettura, persino quando si dilunga su tecniche specifiche che riguardano la musica classica. Sicuramente se ne uscirà arricchiti dopo aver concluso l’ultima pagina.
Una musica costante
Amazon.it: 10,08 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una musica costante
Lascia il tuo commento