Una poesia per te
- Autore: Lia Mascioni
- Categoria: Poesia
Una poesia per te è una raccolta di poesie, costruita con parole semplici, quotidiane, che arrivano dritte al cuore. Alcune sembrano filastrocche, altre racconti liberi, altre ancora aneddoti di una vita vissuta all’insegna dell’ottimismo e della positività, anche in momenti tristi e bui.
La parola è lo strumento di conforto più diretto e più efficace di tutti; ognuno potrà ritrovare in almeno una delle poesie pubblicate qualcosa che gli appartiene o che ha lui stesso vissuto e potrà riceverne un messaggio di coraggio e ottimismo che non sempre le persone che abbiamo accanto riescono a infonderci con la stessa intensità.
L’autrice, Lia Mascioni, ha iniziato a nutrire interesse per l’arte, nelle sue più svariate forme, fin da adolescente e in seguito, il suo lavoro in un brefotrofio l’ha portata a contatto con la sofferenza di molti bimbi abbandonati. L’arte l’ha quindi aiutata a superare il dolore e a vedere la vita in maniera più positiva. Le sue poesie sono trasfigurazioni di emozioni soffocate e represse a cui viene data voce, la rabbia è diventata energia per sorridere e l’ansia è usata in giochi di parole per divertirsi. Ogni sentimento è trasformato in qualcosa che dona gioia e serenità.
Una poesia per te (Musumeci Editore - 2009 ) ti offre un fiore, le parole sono le corolle che con mille sfumature diverse conferiscono colore alla vita. Ogni verso è un piccolo regalo che l’autrice dona a chi vuole sdrammatizzare un po’ le cose e decide di vedere il mondo indossando gli occhiali della fantasia. E’ un modo per parlare col cuore ad altri cuori, per dire a un figlio quanto lo si ama, per sentire la bellezza della natura, per augurare un buon anno agli amici, per respirare il sale del mare e scaldarsi con il sole di albe rosse.
Una poesia è un abbraccio al mondo, ma prima di tutto è un abbraccio a sé stessi, un modo per volersi più bene e accettarsi, perdonarsi, darsi un’altra possibilità.
Il linguaggio non è contorto né ambiguo, ma chiaro e terso come un cielo estivo. Questa lettura è consigliata a tutti coloro che vogliono regalarsi e regalare un sorriso, oppure a chi ha fretta e si può concedere solo delle piccole pillole di felicità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una poesia per te
Lascia il tuo commento