Uomini e troll
- Autore: Selma Lagerlöf
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2018
Quando si pensa alla Svezia, vengono spesso in mente i paesaggi incontaminati, il clima, il design, ma come ogni paese sono tante le tradizioni che caratterizzano questa nazione. Alcune di queste vengono dischiuse da Selma Lagerlöf, che ci presenta nei suoi racconti una realtà fisica, ma anche spirituale, che affonda le sue radici nella religione pagana e nei miti che girano intorno a figure come troll, tomte, näck.
Con un linguaggio chiaro e semplice, in "Uomini e troll", edito da Iperborea e tradotto da Emilia Lodigiani e Andrea Berardini, l’autrice ci porta alla scoperta di un mondo fantastico, che passando per boschi, fattorie e laghi illustra situazioni convenzionali e non, con esiti spesso inattesi, com’è il caso di "L’acqua di Kyrkviken" o di "Lo spirito servitore". Anche in questo volume sono presenti dei temi cari alla Lagerlöf, come l’amore familiare, su cui si incentra il racconto "Il bambino scambiato", dove una coppia di genitori si ritrova a dover prendersi cura di un piccolo di troll invece che del loro bambino. Non mancano neanche rimandi autobiografici come in "Magister Frykstedt", dove si scopre qualcosa di più sulla scrittura della "Saga di Gösta Berling", romanzo di esordio pubblicato nel 1891. E se finora tutto sembra strettamente legato a tradizioni o temi del passato, un riferimento all’attualità si intravede in "A proposito di emigrazione".
Con questa raccolta ci immergiamo così nella Svezia di un tempo, abitata da creature fantastiche, mitiche, che scandiscono il tempo per gli uomini, a volte guidandoli, altre contrastandoli, facendo affiorare in superficie il meglio o il peggio del genere umano. In ognuno di questi otto racconti nulla viene narrato per caso: ogni storia racchiude in sé i germi di un nuovo inizio, i sintomi di una triste fine, che trasmettono al lettore i valori in cui l’autrice crede, valori condivisibili e apprezzabili anche da luoghi distanti in tempi moderni. Proprio questo carattere universale fornisce un ulteriore motivo per leggere questo nuovo volume "Uomini e troll" della scrittrice Selma Lagerlöf.
Uomini e troll
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uomini e troll
Lascia il tuo commento