Uova
- Autore: Hitonari Tsuji
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2022
Uova è un delizioso romanzo dell’eclettico Hitonari Tsuji, scrittore, regista, musicista e docente. Edito per la prima volta in Giappone nel 2017 con il titolo Egg Man, in Italia è stato appena pubblicato con la traduzione di Asuka Ozumi da Rizzoli nella collana Kimochi.
Appena lanciata nel mercato editoriale, questa collana è dedicata alla narrativa giapponese contemporanea. Il termine Kimochi è quasi il corrispettivo di mood. Indica uno stato d’animo, sensazioni, atmosfere, emozioni non da esternare in quanto proprie, bensì da intuire e prevenire in chi ci è accanto per farlo sentire meglio. Il protagonista di Uova, il timido e determinato Satoij, ne è il portavoce.
In questo romanzo di cucina il mattatore di ogni capitolo è un piatto in cui l’uovo è l’ingrediente principe, a volte l’unico. Che appartenga alla cucina giapponese tradizionale o rivisitata, oppure a quella europea, deve rispondere ai seguenti requisiti: pochi ingredienti selezionati e freschi; una preparazione semplice, ma affatto facile, che esige pazienza, talento e dedizione. E il leggendario Tiramisù, il dessert italiano per eccellenza, fa davvero una bella figura. Di ogni piatto conosciamo origini, storia, aneddotica; preparazione e varianti; effetti psicologici in chi lo prepara e lo gusta.
Proprio grazie all’arte culinaria il timido Satoij riesce a entrare in punta di piedi nell’orbita affettiva di Mayo. Coltivando le stesse doti necessarie per la perfetta riuscita di un piatto, tra cui brilla la pazienza.
Infatti l’impacciato, robusto e mite Satoij – alle spalle un passato da cuoco – lavora in un Centro di ricerca culinaria specializzata nello sviluppo di prodotti alimentari di qualità per la grande distribuzione. Il suo sogno è aprire un ristorante di cucina washoku, l’arte culinaria giapponese inserita dal 2013 tra i Patrimoni dell’Unesco.
Invece Mayo – scoprirete che questo nome non ha nulla di giapponese – si misura con i problemi di una famiglia monogenitoriale. Una figlia adolescente in crisi, un ex marito che non c’è mai stato, il timore e il desiderio di instaurare un nuovo legame sentimentale.
Il centro di irradiazione del romanzo è un locale paragonabile a un incrocio tra il pub e la trattoria. Un posto informale chiamato izakaya, che letteralmente significa “luogo dove bere e divertirsi”. Qui avviene l’incontro tra i due protagonisti, il cui destino si incrocia con quello di altri personaggi dal passato misterioso o edenico.
Alcune pagine dedicate al bullismo o agli equilibrismi della famiglia allargata parlano un linguaggio che non conosce latitudini. Altre, centrate sulla coesione sociale e sull’obbligo della solidarietà anche con chi conosciamo poco, sono più consone alla sensibilità del Sol Levante, malgrado la loro universalità.
Il filo rosso che collega personaggi, situazioni, progetti e sogni è la polivalenza del cibo: regolatore emotivo, ricetta da realizzare, ponte tra gli esseri umani. Un’esperienza sensoriale che, abbracciando tutti i cinque sensi, consolida il legame con il passato o lo rievoca liberando i ricordi dai loro nascondigli. Ricordate il profumo delle madeleine in Proust? Un mediatore plurisecolare per appianare attriti, sancire alleanze, avviare un dialogo. Emblema di condivisione e di amore. Il canale privilegiato per conferire a ciò che ricordiamo il calore dell’autenticità e dell’immediatezza.
Il lettore si ambienta facilmente nella middle class del Giappone contemporaneo: una realtà sommessa e mai dimessa. Normale, discreta, propositiva, dai contorni indistinti, non per questo meno incisivi. Uova di Hitonari Tsuji è una piacevole lettura sulla bellezza del connubio tra estetica e concretezza. E, perché no?, sulla forza della condivisione.
Uova
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama Chocolat di Harris, Kitchen di Banana Yoshimoto, Dona Flor di Amado, Il ristorante dell’amore ritrovato di Ogawa Ito.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uova
Lascia il tuo commento