Urla nel silenzio
- Autore: Angela Marsons
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2016
“Urla nel silenzio” (Newton Compton 2016, titolo originale Silent Scream, traduzione di Angela Ricci) di Angela Marsons è il romanzo d’esordio dell’autrice inglese, il primo di una serie poliziesca con protagonista la detective Kim Stone che ha scalato le classifiche inglesi vendendo, in meno di un anno, un milione di copie solo in ebook.
Il Prologo di questo “giallo”, i cui diritti di traduzione sono stati ceduti in 10 lingue, redatto da una sicura promessa del thriller internazionale, che è stata paragonata a James Patterson, colpisce al cuore i lettori. Rowley Regis, Black Country, 2004.
“Cinque figure, disposte a pentacolo, erano radunate intorno a montagnola di terra appena scavata: una tomba, ma lo sapevano soltanto loro. Scavare nella terra gelata, attraverso gli strati di neve e ghiaccio, era stato come tentare di incidere la pietra. Avevano fatto a turno, tutti quanti”
Le cinque figure avrebbero impiegato molto di più se avessero scavato una fossa delle dimensioni di un adulto. La vanga era passata di mano in mano, qualcuno aveva una presa incerta, esitante, qualcun altro più salda, ma nessuno si era tirato indietro. Nessuno di loro aveva pronunciato una sola parola, perché erano tutti ben consapevoli di quanto fosse innocente la vita che era andata perduta, ma avevano stretto un patto e i loro segreti sarebbero stati sepolti. Cinque teste si chinarono sul terriccio smosso: immaginarono il cadavere sottoterra che cominciava già a ricoprirsi di un sottile strato di ghiaccio scintillante. Quando i primi fiocchi di neve caddero sulla tomba, provarono tutti un brivido. Poi le cinque figure si dispersero, lasciando una serie di impronte a forma di stella sulla neve appena caduta.
“Tutto era stato compiuto”
Black Country, oggi. Teresa Wyatt aveva l’inspiegabile sensazione che quella sarebbe stata la sua ultima notte. La donna viveva sola, in compagnia della sua colpa, ogni sera prima di andare a dormire controllava di aver chiuso bene porte e finestre. Ma Teresa sapeva bene che non serviva a niente controllare, perché nessuna serratura avrebbe tenuto fuori il passato e scacciò via quel pensiero.
“Non c’era nulla da temere: solo loro cinque conoscevano la verità”
il loro segreto era al sicuro. Doveva esserlo. Troppo nervosa per addormentarsi, la donna si era recata in bagno dove aveva iniziato a riempirsi la vasca, un bagno caldo con sali profumati alla lavanda, l’avrebbe certamente aiutata a rilassarsi. Mentre si trovava dentro la vasca, Teresa aveva sentito un rumore di vetri infranti provenire dalla cucina, un estraneo stava salendo le scale, non c’era più scampo. Il viso dell’uomo che aveva oltrepassato la soglia del bagno era coperto da un passamontagna di lana.
“Ma perché io?”
fu il pensiero che si agitò nella mente di Teresa. Non era lei l’anello debole della catena. Scosse la testa.
“Non sono stata io a parlare”
mormorò in tono appena percettibile. Tutti i sensi cominciarono ad abbandonarla, mentre il corpo si preparava a morire. Mentre l’aggressore spingeva la testa di Teresa sott’acqua, la donna prima di perdere i sensi, ebbe un attimo di lucida e incredula consapevolezza.
“Coloro che condividevano quel segreto con lei non avevano la minima idea di chi fosse la persona che dovevano davvero temere”
Kim Stone è un abile detective della West Midlands Police che copre un’area in cui abitano più di due milioni e mezzo di persone. La Black Country, regione che si estende a nord e a ovest di Birmingham, una delle aree più industrializzate del paese ai tempi della regina Vittoria, si chiamava “paese nero”, per la famosa falda carbonifera (la più grossa di tutta la Gran Bretagna), profonda dieci metri, che ne aveva annerito gran parte del suolo. È in questa zona dove il tasso di disoccupazione era tra i primi del paese, esattamente il terzo, e dove la piccola criminalità era in crescita, così come i comportamenti antisociali, che si muove il detective Stone, piglio autoritario e modi spicci. Ora Stone, 35 anni, capelli corti e scuri, deve cercare di arrestare un’orribile scia di sangue e per farlo deve scavare nel passato.
“A quanto pareva, non era stato preso né danneggiato nulla. L’assassino se l’era svignata con la certezza che nessuno avrebbe scoperto il cadavere prima della mattina seguente, eppure qualcuno aveva appiccato il fuoco per attirare l’attenzione della polizia. Kim doveva solo capire perché”
Urla nel silenzio (DI Kim Stone Vol. 1)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Urla nel silenzio
Lascia il tuo commento