Vagabondaggio
- Autore: Hermann Hesse
Scritto fra il 1918 e il 1919, “Vagabondaggio” è un piccolo libricino che fa da precursore ai temi che verranno successivamente affrontati nelle opere maggiori di Hermann Hesse. Qui sono abilmente raccolti alcuni pensieri scaturiti dal suo incontro intimo con la natura, dalla sua necessità di fondersi con essa per ritrovare se stesso ma soprattutto per ricercare in quella stessa natura, la propria anima. L’uomo vaga attraverso le bellezze della natura ma anche tra la malinconia e la nostalgia della propria casa e della propria patria, ma nonostante, le angosce e le irrequietezze che l’opprimono, decide lo stesso di continuare il proprio cammino, perché è assetato di conoscenze e sostiene che la vera Patria è solo dentro se stessi. La sua anima pur non conoscendo limiti né conflitti, ha voglia di pace e di serenità e con essa adora fantasticare e sognare.
Il vagabondaggio è un tema ricorrente nelle opere di Hesse, inteso come necessità di incamminarsi per ricercare la propria identità individuale, anche a costo di isolarsi dal resto del mondo, vivendo in solitudine e in totale abbandono, nonostante i conflitti interni che insorgono fra la nostalgia delle cose passate e la fiducia in ogni singolo frammento della propria condizione attuale. Perché il cercatore che trova se stesso ha bisogno di proseguire senza tregua il proprio cammino per scoprire anche ciò che egli diverrà domani.
Questa breve opera, scritta sicuramente in maniera istintiva e passionale, è un inno alla bellezza della natura e della Vita stessa, e della loro uniformità nell’Universo. Inoltre traspaiono elementi cari ad Hesse, come la fede, la spiritualità e la saggezza. È una lettura semplice, piacevole e molto coinvolgente.
Vagabondaggio-Knulp
Amazon.it: 5,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vagabondaggio
Lascia il tuo commento