Vannevar Bush da ingegnere a tecnologo
- Autore: Benedetta Campanile
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Diviso in quattro lunghi capitoli, “Vannevar Bush da ingegnere a tecnologo” (Aracne Editrice, 2016, collana Parmenide), il saggio di Benedetta Campanile ruota intorno a Vannevar Bush, ingegnere del MIT vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e la seconda metà del ventesimo secolo, che ha favorito e sviluppato tecnologie conosciute ancora oggi, prima tra tutte l’analizzatore differenziale. Come testimonia anche il sottotitolo - “La nascita della Società dell’Informazione” - Bush dà la stura a ulteriori sviluppi nel campo scientifico pur essendo comunque legato strenuamente alla tecnologia analogica.
Il testo di Campanile non vuole essere una mera biografia di Bush ma è altresì un saggio sugli avanzamenti della scienza e in particolare della scienza dell’informazione fin dai primi del Novecento.
Il lettore esperto ma anche il curioso, desideroso di approfondire dei campi a lui poco noti ma mai davvero approfonditi, troverà delle doviziose e utili note che rendono più semplice comprendere il lungo cammino compiuto del progresso tecnologico.
Benedetta Campanile ha come suo principale punto di forza il linguaggio chiaro e scorrevole che aiuta anche il meno addentrato in una materia forse per molti ostica a capire senza difficoltà i concetti esposti.
Un lavoro di ricerca preciso e puntuale fanno del libro un’opera di divulgazione scientifica pregevole, necessaria per gli addetti ai lavori ma altamente consigliata anche agli studenti e, soprattutto, a chi è solito interessarsi a tutti gli aspetti dello scibile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vannevar Bush da ingegnere a tecnologo
Lascia il tuo commento