Viso Negato
- Autore: Latifa
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2009
Una storia vera quella della scrittrice, Latifa. Giovane afgana, nata a Kabul nel 1980, Latifa vede la sua vita mutata di colpo. Il 26 settembre 1996 la setta integralista dei Telebani stravolge l’esistenza del Paese. A causa del modo di concepire la religione, integralista ed ottuso, la donna non ha più alcuna libertà.
Niente più studio, né più incontri senza indossare lo chador, niente più lavoro, risate né visite effettuate da medici maschi: tutto il mondo di Latifa, nonché quello del popolo libero, crolla; la libertà di pensiero finisce con l’essere soltanto un lontano ricordo. I fratelli sono costretti ad “esiliare” tra la Russia ed il Pakistan, una delle sorelle con il marito negli Stati Uniti d’ America mentre suo padre vede andare in frantumi la propria attività imprenditoriale, nonché il precario equilibrio psico-fisico della moglie, ginecologa in pensione, costretta ad aiutare di nascosto le giovani donne frustate e picchiate a sangue nelle strade. Le radio del Paese tacciono, i giornali vengono chiusi e Latifa vede, di giorno in giorno, allontanarsi il suo sogno di diventare giornaliste e di girare il mondo. Ma Allah non è morte e violenza, né oppressione dell’individuo. Il suo insegnamento d’amore e di misericordia, traspare nel “Corano”, testo sacro musulmano che la visione integralista dei Telebani sta completamente stravolgendo. Ma non tutto è perduto. Nel 2001 il periodico parigino Elle invita Latifa e sua madre a Parigi come testimoni di ciò che sta accadendo nel loro Paese. Tutto, però, ha un prezzo. La giovane non potrà fare più ritorno a casa, perché i Telebani, dopo la sua pubblica denuncia, metteranno al bando tutta la famiglia, distruggendo non solo la sua casa, ma anche i ricordi.
Una struggente storia quella della donna musulmana, che scuote l’anima e le coscienze. “Viso negato” nasce grazie alla tenacia della giovane, da sempre affiancata dalle giornaliste parigine e da Chekeba Hachemi, traduttrice e curatrice del testo, presidente dell’ associazione francese Afghanistan Libre che, dal 1994, si batte per ricostruire un Paese migliore con ospedali, scuole e punti di aggregazione. Una lotta che sembra non risparmiare vite. Un sacrificio quello di Latifa e la sua famiglia che non è caduto nel vuoto, perché la strada è ancora lunga da percorrere, anche se in discesa.
Viso negato. Avere vent'anni a Kabul: la mia vita rubata dai talebani
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viso Negato
Lascia il tuo commento