Vite
- Autore: Poeti. Volume 1
- Genere: Storie vere
Vite di Poeti. Volume 1 (Casa editrice Montecovello) è una raccolta di biografie di cento poeti, da quelli più sconosciuti al grande pubblico ai più noti ma che comunque hanno sempre qualche sorpresa da riservare.
L’opera è un poderoso volume composto a più mani, che a prima vista può apparire come una enciclopedia, di quelle che si usavano una volta per fare le ricerche a scuola. L’ordine delle vite dei poeti è rigorosamente quello alfabetico, per cui Dante Alighieri cede democraticamente il posto a Sibilla Aleramo, mentre Petrarca si lascia sorpassare senza discutere da Campana. Lo spazio di ciascuna biografia è più o meno sempre lo stesso, un’immagine a colori impreziosisce la maggior parte di esse. Addentrandosi nella lettura a caso, senza un ordine preciso, ci si accorge che le vite dei poeti sono qui narrate come veri e propri racconti. Non sempre, infatti, per raccontare si predilige l’ordine cronologico usuale ma si possono prendere le mosse dalla morte (tragica o misteriosa) del personaggio, dal momento in cui intraprese la scrittura della sua opera più importante o, ancora, dall’inizio o dalla fine di un amore. Allora ci si stupisce di arrivare in fondo al "racconto" senza fatica, anzi con l’estremo piacere che solo una scrittura fluida e appassionata sa donare.
Così si intraprende la conoscenza di un’altra di quelle vite, che si sia svolta in tempi remoti o in epoca assai recente non ha importanza perché in ognuna c’è tutto quel che serve e la realtà dei fatti non viene mai ignorata. Certo, gli stili delle varie mani da cui sono state elaborate si riconoscono a vista, ma questo non può che essere positivo, dona al lettore la possibilità di scegliere quello che più gli aggrada. Sì, perché qui il lettore può scegliere: leggere a salti, trascurare quello che gli interessa di meno per concentrarsi su ciò che, al contrario, lo attrae a sé con la sua calamita.
La lettura è adatta a tutti:
- ai giovani che potranno così, in modo piacevole, ampliare i propri studi scolastici;
- a quelli che la scuola l’hanno lasciata da un po’ di anni e che potranno rinverdire vecchie conoscenze,
- alle persone che non hanno avuto la possibilità di studiare.
Il lettore, spaventato dalla mole, aprirà il libro con l’intenzione di cimentarsi solo con una biografia o due, ma poi lo gusterà tutto in poco tempo. E se non ne avrà abbastanza... è già uscito il secondo volume con altre cento straordinarie biografie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vite
Lascia il tuo commento