Viva la grammatica!
- Autore: Giuseppe Patota Valeria Della Valle
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2011
Finalmente una grammatica non accademica e soporifera. "Viva la grammatica!" di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota (Sperling & Kupfer, 2011) è una guida agile, istruttiva, soprattutto divertente, per ripassare la lingua italiana senza ritrovarsi addormentati. Un piacevolissimo volumetto che insegna a scrivere e parlare in modo corretto. Da tenere in tasca in ogni momento.
Alzi la mano chi ha ripreso in mano un testo di grammatica italiana dai tempi della scuola. Probabilmente nessuno, o quasi. Questa materia, così importante quanto trascurata da adulti, andrebbe invece sempre coltivata. Mai snobbata, perché lo svarione grammaticale non è qualcosa che riguarda soltanto gli illetterati. Anzi. Spesso, per esempio, si notano strafalcioni anche su autorevoli quotidiani o, addirittura, su romanzi e saggi di rinomati autori. Per non parlare poi di quanto si ascolta in tv. Del resto, si sa, tutti possono sbagliare. Nessuno, per quanto colto possa essere, è immune dalla topica grammaticale. Ecco allora arrivare in soccorso questa guida tascabile. Un libretto da leggere e consultare nei momenti in cui un dubbio lessicale ci coglie all’improvviso. Un piccolo amico da portare con sé all’università, in ufficio, in redazione. E magari da tenere a portata di penna, quando ci apprestiamo a scrivere il romanzo che ci renderà famosi. Già, perché l’impiegato, l’avvocato, l’insegnante, il politico o lo scrittore possono sempre aver bisogno di ricorrere a questo prezioso volumetto.
Valeria Della Valle, docente di Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma, è anche coordinatrice scientifica del Vocabolario Treccani.
Giuseppe Patota, docente di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena – Arezzo, è inoltre direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti.
Gli autori, non nuovi a questo genere di pubblicazioni, prendono le distanze da uno stile accademico e pedante. Presentano, invece, la grammatica attraverso un percorso didattico divertente e accattivante, ricorrendo spesso e volentieri anche all’ironia. Vengono spiegate in modo chiaro le regole e i principi indispensabili per districarsi da quella selva di dubbi e trappole di cui la nostra lingua è zeppa. Un manuale utilissimo anche alla categoria dei recensori di libri. A cominciare dall’autore di questo articolo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viva la grammatica!
Lascia il tuo commento