Vivere la società
- Autore: Dario Rei
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
Nel 1979 facevo le superiori e per educazione civica avevo questo libro, che a vederlo oggi fa quasi tenerezza.E tuttavia, pur essendo passati anni, Vivere la società non è un cattivo manuale. Edito dalla SEI, editrice scolastica di lungo corso, ha un’appendice con la Costituzione e una serie di capitoli riguardanti argomenti di carattere civico e sociale.
Si parla, ad esempio, di scuola, con una serie di statistiche sulla scolarizzazione che purtroppo ci fanno capire come la situazione non sia cambiata dopo 40 anni.
Altri argomenti sono l’emigrazione (che nel tempo ha cambiato volto, in quanto l’Italia è diventata una nazione che accoglie emigrati), la condizione femminile (che ha subito dei cambiamenti, ma non così profondi da modificarla), la famiglia (che invece è molto cambiata). Nel 1979 non si aveva idea delle nuove famiglie (unioni civili, genitori dello stesso sesso), ma rispetto al decennio precedente le cose erano cambiate. Nel 1975, infatti, era cambiato il diritto di famiglia e la donna aveva acquisito pari diritti con l’uomo.
E infine il rilievo dato ai giornali e alle fonti di informazione che allora non conoscevano Internet, ma svolgevano un ruolo educativo più importante e il giornalismo aveva ancora un’etica.
Completano l’opera una serie di esercizi e di ricerche con mezzi che allora si consideravano moderni, come l’intervista.
Che dire? Un’opera che ha fatto il suo tempo, ma che è bello ricordare con nostalgia.
X 0896 LIBRO DI TESTO VIVERE LA SOCIETA’ DI DARIO REI – RISTAMPA 1978
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vivere la società
Lascia il tuo commento