Poi all’improvviso venivo dal vento rapito, e incominciavo a volare nel cielo infinito.
Nella settimana di Sanremo, ricordando la più iconica canzone italiana, Volare di Domenico Modugno (n.d.r. Nel blu dipinto di blu), ispirata forse ai quadri visionari di Marc Chagall, rifletto su quanto il mito del volo, da Icaro a Leonardo, abbia influenzato la fantasia degli uomini e degli scrittori, anche in tempi recenti, quando ormai l’umanità ha conquistato lo spazio.
Eppure diversi scrittori hanno sentito il bisogno di andare indietro nel tempo facendo rivivere nei loro recenti romanzi personaggi che hanno legato il loro nome a imprese che sono divenute mitiche.
Quest’anno ricorre il centenario della nascita della nostra Aviazione: scopriamo quali sono i romanzi che raccontano il mito del volo.
“Volare”: i libri che raccontano il mito del volo
Link affiliato
La scrittrice americana Maggie Shipstead, è autrice di Il grande cerchio, la storia avventurosa e alla fine misteriosa che ha per protagonista una pioniera del volo, la pilota Marian Graves, che pur di raggiungere il suo obiettivo, quello di volare in solitario con un aereo tutto suo, affronterà ostacoli quasi insormontabili. Graves rinuncerà a una vita sentimentale che le avrebbe assicurato ricchezza e rispettabilità, per gettarsi a capofitto in imprese, memorabili, in pace e in guerra. La sua storia verrà fatta rivivere da un’attrice, Hadley Baxter, che per interpretare il ruolo di Marian in un film non esiterà a farsi coinvolgere nei racconti delle persone che l’avevano conosciuta scoprendo segreti, intrecci, personaggi che avevano contribuito alla costruzione della personalità di questa donna progressista, interprete libera di un modo di esibire il proprio ruolo in una società tradizionalista e fortemente moralista.
Link affiliato
Lo scrittore francese Michel Bussi, celebre per i suoi gialli ambientati in luoghi sempre diversi, propone appena pubblicato da E/O il romanzo breve Codice 612. Chi ha ucciso il Piccolo Principe?. Anche questo libro è un giallo, ma assolutamente originale. Il mistero della morte del pilota francese Antoine de Saint-Exupéry, decollato dalla Corsica nel luglio del 1944 e poi scomparso in mare, forse abbattuto da un aereo tedesco, ha affascinato nel tempo i lettori: infatti si tratta dell’autore de Il Piccolo Principe, il romanzo per bambini e adulti forse tra i più letti e tradotti in tutte le lingue del pianeta. Alla fine del racconto il piccolo protagonista muore, forse, morso da un serpente, ma, l’autore ci lascia nel dubbio sulla sua vera sorte: ecco che Michel Bussi immagina che due investigatori, la giovane Andie e l’ex pilota Neven, vengano incaricati da un misterioso miliardario giapponese di mettersi sulle tracce di Saint-Exupèry che è scomparso in mare ma non sono stati ritrovati i suoi resti, e magari, come il
suo piccolo protagonista, è riparato vivo in un luogo deve nessuno lo ha finora cercato.
Un intreccio affascinante che ci fa volare alla ricerca di un superstite, e ci fa sognare.
Invece due libri italiani, anche essi recenti, ci riportano al tema del volo e della passione che non si ferma di fronte all’ineluttabilità del destino che attende i temerari.
Link affiliato
È il caso di Lauro De Bosis, protagonista del romanzo di Giovanni Grasso Icaro, il volo su Roma (Rizzoli 2021). Il giovane dandy romano, siamo alla fine degli anni Venti, sposato alla ricca americana Ruth Draper, intraprende un cammino di maturazione politica che lo porterà a militare nell’opposizione al regime fascista. Malgrado la presenza confortante della moglie, più grande di lui, che lo sconsiglia dal tentare imprese audaci e insensate, il giovane “eroe” non si ferma di fronte al pericolo che il suo progetto di sorvolare Roma su un piccolo aereo, gettando migliaia di volantini, implicava.
Novello Icaro travolto “da un guasto? Un’avaria? Il carburante finito?”. Il traballante Pegasus con il suo coraggioso pilota si disintegra, ignorando la rabbia di Mussolini che dal suo studio a Piazza Venezia aveva visto cadere la pioggia manifesti di propaganda antifascista.
Link affiliato
E infine cito Benedetta Cibrario, autrice di un romanzo lungo e interessante, colto, pieno di rimandi e di citazioni ma non per questo meno coinvolgente. Per ogni parola perduta (Mondadori 2022) è la storia di un ricco collezionista inglese, Edmund Payne, che spende un patrimonio per acquistare a un’asta una mongolfiera, o meglio ciò che resta della mongolfiera di seta, completa della sua navicella di vimini, che permise a due giovanotti savoiardi di Chambéry di alzarsi in volo, per pochi minuti, di fronte agli occhi sbalorditi del pubblico, nel 1784.
Si tratta di Xavier de Maistre e Louis Brun. Gran parte del libro verte sulla figura di Xavier, fratello del più celebre Joseph, autore di un libro che ottenne grande successo, Viaggio intorno alla mia camera, di cui l’autrice segue le tracce in Russia in piena età napoleonica e oltre.
Edmund, però, venuto in possesso della sua agognata mongolfiera, ha bisogno di restaurarla, e coinvolge la giovane fiorentina Sofia, che vive come lui a Oxford ed è diventata una abilissima restauratrice di tessuti.
Si intrecciano i destini dei vari protagonisti, la libraia antiquaria di Chambéry, Pauline, la stessa Sofia che ha raggiunto la cittadina savoiarda per cercare tracce degli autori del volo in pallone, e ancora altri che in un intreccio misterioso comporranno una sorta di arazzo cucito insieme dai fili sottili della vita e della memoria.
Nel libro di Benedetta Cibrario si vola su un pallone alla fine del Settecento, si vola con i libri nel tempo e nello spazio, da Firenze a Torino, da Parigi a Londra, dalla Savoia al Caucaso, attraverso mappe, libri antichi, reperti, frutti di raccolte di appassionati studiosi e di personaggi vissuti in un altro tempo ma ugualmente vicini alla nostra sensibilità.
Pieno di scrittori questo romanzo di grande spessore letterario, Puskin, Tolstoj, De Maistre, Manzoni, e pieno di storie d’amore tra madri lontane e figlie amate, tra uomini e donne che si perdono, ma possono ritrovarsi attraverso le voci dei morti che ci parlano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Da Icaro a Modugno: il sogno di volare raccontato nei romanzi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento