Zona d’ombra
- Autore: Jeanne Marie Laskas
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
Una storia di vita vissuta difficile da dimenticare quella di “Zona d’ombra” di Jeanne Marie Laskas. Da una parte la National Football League con il suo giro d’affari di milioni di dollari e dall’altra uno sconosciuto medico nigeriano sfuggito all’inferno del suo Paese. Come dire, il gigante e la formica. Ma l’apparenza inganna. La perseveranza e la tenacia di Bennet Omalu non si spiegano. Neanche quando il medico di colore, figlio acquisito degli Stati Uniti d’America, viene emarginato. Tutto ha inizio quando, per caso, gli viene affidata dal suo superiore l’autopsia del giocatore di football, prematuramente scomparso, Mike Iron Webster.
Lì, il medico legale scopre qualcosa di strano e sconcertante. Sezionando il suo cervello rileva zone dove vi è un’alta concentrazione di Cte, consistente in una proteina causa della certificata, quanto nota, demenza pugilistica. Webster era impazzito per i continui traumi provocati dal gioco nel corso della sua sfolgorante carriera. L’arresto cardiocircolatorio è solo una copertura. Non riesce a crederci. Non riesce ad immaginare le ripercussioni che avrà sulla sua vita la scoperta del secolo.
Jeanne Marie Laskas raccoglie con dovizia di particolare l’odissea di un uomo che aveva un unico torto: quello di avere nel DNA un genetico senso della giustizia. La sua famiglia, quella degli Omalu, non l’ha mai abbandonato, soprattutto nei momenti di difficoltà. Suo padre, l’ingegnere Oba, ha cresciuto sette figli, facendoli studiare con grandi sacrifici, nelle migliori Università. W Bennet Omalu non può deludere il suo “Oba”.
Nell’ultimo dialogo che avrà con lui, ormai morto, il medico gli comunica di non essersi mai pentito di aver fatto la cosa giusta. Di aver combattuto ed ottenuto la verità come lui stesso gli aveva insegnato. I processi che erano sorti nelle aule del tribunale ne erano una testimonianza. Aveva fatto la cosa giusta. E di giustizia non si poteva certamente morire.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Zona d’ombra
Lascia il tuo commento