Valentino Appoloni
Amo la storia e la letteratura. Ho lavorato presso la rivista INCHIOSTRO; attualmente collaboro con vari blog e siti letterari come SoloLibri.net, Signoradeifiltri.org. e InStoria.it. Leggo e recensisco in particolare diari di guerra. Ho pubblicato tramite ilmiolibro.it in particolare un romanzo ambientato nella grande guerra: LA FEROCIA Dall’Adige all’Isonzo nella Grande Guerra, oltre alle raccolte di racconti, OMBRE, VIAGGI e PIETRE.
Recensioni di libri di Valentino Appoloni
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Valentino Appoloni su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Quinto Antonelli si occupa della vicenda di quei trentini che nella Grande Guerra portarono la divisa austriaca. La loro memoria (come quella di tanti giuliani) è stata in gran parte rimossa in (…)
Urla di vittoria nella steppa
Giorgio Gaza raggiunge in Russia i reparti alpini nel dicembre 1942 e viene aggregato al battaglione “Val Chiese” con cui si distinguerà nei momenti drammatici della ritirata, comandando la 253a (…)
Isbuscenskij. L’ultima carica. Il Savoia Cavalleria nella campagna di Russia (1941-1942)
Lo spunto da cui nasce il libro viene dalla morte nel 1960 di Albino, l’ultimo cavallo superstite della famosa e vittoriosa carica; il fatto gettò nello sconforto il reggimento Savoia in cui Lucio (…)
Le memorie di guerra di papà
Antonio Budinich nasce nel 1878 a Lussinpiccolo; il cognome diverrà Budini sotto il regime fascista. Durante la Grande Guerra opera come ufficiale, portando la divisa austriaca. Conosce vari (…)
Ombre
Valentino Appoloni, collaboratore di SoloLibri.net, presenta la sua raccolta di racconti "Ombre". Valentino, hai scritto Ombre, un libro di racconti. In generale i racconti sono meno apprezzati (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Romanzi e saggi storici
15 recensioni/articoli
Storie vere
10 recensioni/articoli