Valentino Appoloni
Amo la storia e la letteratura. Ho lavorato presso la rivista INCHIOSTRO; attualmente collaboro con vari blog e siti letterari come SoloLibri.net, Signoradeifiltri.org. e InStoria.it. Leggo e recensisco in particolare diari di guerra. Ho pubblicato tramite ilmiolibro.it in particolare un romanzo ambientato nella grande guerra: LA FEROCIA Dall’Adige all’Isonzo nella Grande Guerra, oltre alle raccolte di racconti, OMBRE, VIAGGI e PIETRE.
Recensioni di libri di Valentino Appoloni
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Valentino Appoloni su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Siamo a Torino, durante il secondo conflitto mondiale. Ci sono pesanti incursioni aeree e molti cercano rifugio sulle colline. Nonostante la paura, nei boschi intorno alla città le sere sono (…)
Diario partigiano
Ada Gobetti era moglie dello studioso e attivista Piero Gobetti, morto nel 1926, fiaccato dai postumi di un’aggressione squadrista. Il suo diario inizia con la cronaca della confusa e drammatica (…)
I sommersi e i salvati
Tzvetan Todorov scrive nella prefazione:
“Levi e gli altri superstiti hanno uno stesso incubo ricorrente: in quell’incubo si vedono mentre stanno raccontando e il loro interlocutore si volta e (…)
Il mondo dei vinti
“Ricorda, mi dicevo, ricorda tutto di questo immenso massacro contadino, non devi dimenticare niente”.
Questo monito Nuto Revelli se lo impone nel 1942 mentre prende parte al calvario degli (…)
La guerra dei poveri
“Una certezza ci spinge a pagare di persona: che questa è l’ultima guerra per un mondo migliore”, dice il partigiano Nuto Revelli. Ma prima dell’esperienza di lotta in montagna c’è la campagna di (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Romanzi e saggi storici
15 recensioni/articoli
Storie vere
10 recensioni/articoli