

Arriva sulla piattaforma streaming Netflix Avvocato di difesa (The Lincoln Lawyer nell’originale, Ndr), la serie tv tratta dai best-seller di Michael Connelly.
Le 10 puntate della serie sono state supervisionate dallo stesso Connelly che ha sceneggiato in prima persona l’adattamento del suo secondo romanzo, La lista (edito in Italia da Piemme). Il produttore è invece il famoso David E. Kelley, lo stesso di Anatomia di uno scandalo e di The Undoing.
Il risultato è un legal-thriller in cui l’attore messicano Manuel Garcia-Rulfo interpreta Mickey Haller, un avvocato di Los Angeles che lotta per rimettersi in piedi dopo che una crisi personale ha fatto deragliare la sua carriera.
Nel cast troviamo anche:
- Neve Campbell (nel ruolo della co-protagonista Maggie McPherson, Ndr),
- Becki Newton (che interpreta la ex moglie di Haller, Ndr),
- Krista Warner (nel ruolo della figlia adolescente di Haller, Ndr),
- Chris Browning (che interpreta Trevor Elliott, Ndr)
- Reggie Lee.
Scopriamo trama, trailer della nuova serie targata Netflix e le differenze con il romanzo.
Avvocato di difesa: trama della serie tv
Dopo una serie di catastrofi professionali e personali l’avvocato Haller scopre di avere una seconda possibilità, grazie alle commissioni lasciate in sospeso da un collega deceduto, Jerry Vincent.
Tra queste c’è un caso di altissimo profilo: Trevor Elliott, rinomato imprenditore accusato di aver assassinato partner e amante.
La strada verso la verità non è affatto facile, tuttavia Haller è determinato e conta sulla risoluzione di questo caso per superare la lunga trafila di orrori celata nel suo passato.
Nell’arco dei dieci episodi della serie Mickey Haller risolve brillantemente una serie di casi quotidiani d’ufficio, senza tuttavia mai distogliere l’attenzione dalla difesa di Elliott. Carismatico e complesso, l’avvocato creato da Connelly è il protagonista per eccellenza: lavora sempre a bordo della sua amata automobile, la Lincoln Town Car, a bordo della quale riesce a preparare i suoi casi e, al contempo, spostarsi tra le lussuose ville della città.
A un certo punto tuttavia il brillante avvocato dovrà realizzare di essere lui stesso il possibile futuro bersaglio del killer.
Avvocato di difesa: le differenze della serie tv con i libri di Connelly


Link affiliato
Il personaggio di Mickey Haller fece il suo debutto in un romanzo di Michael Connelly del 2005 L’avvocato di difesa. Il libro divenne un film nel 2011 con Matthew McConaughey nel ruolo del protagonista.
La serie tv Netflix invece si concentra sul secondo libro della saga di Connelly, intitolato La lista (Piemme, 2008).
Nel romanzo originale il cliente di Haller non è un mago dell’industria tech, ma un famoso produttore cinematografico. Inoltre Connelly aveva immaginato una collaborazione tra l’avvocato Haller e il detective Harry Bosch - protagonista di altri bestseller dello stesso autore - che tuttavia nello show Netflix non si è rivelata possibile per motivi legali, poiché il personaggio di Bosch è al momento scritturato da Amazon nella serie omonima (Bosch: Eredità, Ndr).
Il crossover realizzato dallo scrittore dunque nell’adattamento non si realizza, ma a sostituire il personaggio di Bosch sarà messo un valido detective di nome Cisco.

Recensione del libro
Avvocato di difesa
di Michael Connelly
La serie segue il classico format americano alla Csi – Scena del crimine, unendolo tuttavia con il fascino di un protagonista individualista e complesso che promette di tenere i telespettatori incollati allo schermo.
Avvocato di difesa: trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Avvocato di difesa”: su Netflix la serie tv tratta dai romanzi di Michael Connelly
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento