Se i sogni son desideri e la magia si intreccia alla realtà nelle più belle fiabe di sempre, questa notizia sembrerà un sogno a tutti gli appassionati del mondo Disney che hanno amato La Bella e la Bestia. Infatti il castello che ha ispirato il film esiste davvero e da ora si può visitare. Si tratta proprio del castello che ha ispirato le ambientazioni del capolavoro Disney uscito nelle sale cinematografiche nel 1991 e tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Quando la scenografa Sarah Greenwood lo visitò nei tardi anni ’80 rimase totalmente stregata, per restare in tema, dal posto, tanto da sceglierlo appunto come set per il lungometraggio animato che vede come protagonista un principe crudele tramutato in una creatura mostruosa.
Quasi ci si aspetterebbe di trovarvi candelieri parlanti e orologi incantati, giardini di rose fiorite (incantate, chiaramente) e sfarzose sale da ballo. Che ci sia anche la famosa Ala Ovest?
Il castello che ha ispirato il cartone animato della Disney ha sicuramente un’energia speciale ed è contraddistinto da un’atmosfera magica, ma esiste davvero. Si chiama Chateau de Chambord ed è visitabile. Scopriamo insieme dove si trova e quanto costa visitarlo.
Dove si trova il castello de La Bella e la Bestia e quanto costa il biglietto
Il castello si chiama Chateau de Chambord e si trova nella Loira, in Francia (più precisamente lo trovate nel dipartimento Loir-et-Cher, a circa 6 km dalla riva sinistra della Loira). Costruito nella prima metà del Cinquecento, al suo interno vi sono ben 426 stanze ed è uno dei castelli più vasti di questa zona. Inizialmente residenza privata per la stagione della caccia, oggi questo castello è patrimonio dell’umanità Unesco.
Pensate che Francesco I, che lo costruì, vi soggiornò soltanto per cinquanta giorni. Nei secoli poi si sono susseguiti diversi lavori e restauri, che ne hanno modificato l’aspetto fino a renderlo il magnifico castello che conosciamo oggi.
Pavimenti in marmo, arredi in stile rococò, eleganti scalinate (più di ottanta!) lampadari di cristallo e sorprendenti vetrate, immensi giardini e giochi d’acqua: tutto è proprio come lo ricordiamo dal film.
Quanto costa visitare una tenuta così lussuosa? Il prezzo del biglietto vi sorprenderà (come il sole a est): infatti il biglietto del tour costa soltanto 14,50 euro.
Che ne dite, andrete a curiosare? Fatecelo sapere, vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ora il castello del film La Bella e la Bestia si può visitare. Ecco dove si trova
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento