La faccia nascosta della luna
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2009
“Ci deve essere un’isola nell’Oceano Pacifico, una bella isola sperduta e nascosta sulle cui spiagge bianche passeggiano tranquilli Elvis Presley, James Dean, John Lennon e Marilyn Monroe. E magari, a fumare la sua pipa su una sdraio, in disparte, c’è anche Sherlock Holmes, che per i suoi appassionati lettori non è un personaggio letterario ma è esistito veramente alla fine dell’Ottocento ed è ancora vivo, perché ha scoperto una specie di siero dell’immortalità”.
Il racconto nasce laddove le cose non vanno, svelò qualche anno fa in un’intervista Carlo Lucarelli, e “La faccia nascosta della luna. Storie di delitti e misteri tra musica, cinema e dintorni” racchiude i racconti di alcune delle storie nere più famose del nostro tempo. Come le morti misteriose di musicisti, di star del cinema, le investigazioni sui moventi e sulle droghe, con tutte le suggestioni, le sensazioni, i pensieri che in questo libro diventano narrazione. Tra misteri e molte domande inevase, incidenti o casualità, Carlo Lucarelli cerca di dipanare intricate matasse come le indagini chiuse in tutta fretta, e di raccontare il lato oscuro di alcuni personaggi dello spettacolo, la solitudine e la disperazione che li hanno condotti alla fine della loro vita.
Carlo Lucarelli racconta a suo modo, dettagliatamente e con qualche indiscrezione, la faccia nascosta della luna, quella sorta di maledizione che ha interrotto la vita di giovani musicisti all’età di ventisette anni, il Club dei 27, tra “il più grande virtuoso della chitarra elettrica” Jimi Hendrix, trovato morto per overdose in una camera d’albergo a Londra. Nick Drake, sensibile e malinconico, altro giovane autore considerato un poeta romantico, amante di Mallarmé e Rimbaud, sofferente di una depressione che divenne nella sua breve vita sempre più grave.
“Nick è fragile e sensibile come le sue canzoni. Ha paura di salire sul palco, e quando suona dal vivo, e ha sempre successo, si spaventa e alla fine del brano o del concerto scappa via”.
Sid Vicious dei Sex Pistols, trovato in stato confusionale nella camera n. 100 del famoso Chelsea Hotel a New York. La sua compagna Nancy, colei che l’aveva portato via dalla band e con la quale condivideva ogni tipo di droga, era stata colpita a morte. Sarà stato lui?
“Cosa è successo nella stanza 100 del Chelsea Hotel la notte tra l’11 e il 12 ottobre 1978? Un omicidio compiuto sotto gli effetti della droga? Un incidente?”
Sid non ricorderà nulla e una volta compresi gli avvenimenti cercherà di morire con la droga, tagliandosi le vene, buttandosi giù dalla finestra ma si salverà comunque. La sua vita divenne ogni giorno sempre più insopportabile, non aveva più nessun scopo e quando ci riprovò, si iniettò un’overdose di eroina per ben due volte.
Carlo Lucarelli narra anche la storia di John Belushi e dei suoi eccessi di droga e alcool, i suoi party ai quali partecipavano attori famosi del calibro di Robert de Niro e Robin Williams. Quest’ultimo dichiarerà che la tragica morte dell’amico John gli cambiò la vita. Kurt Cobain, Jeff Buckley, una breve e luminosa stella che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, John Lennon per mano di un suo ammiratore, Luigi Tenco, Jim Morrison. E anche di Brandon Lee, figlio di Bruce, che divenne Il Corvo e la sua morte che si compì incredibilmente sul set del film; di Sam Cooke, e quella drammatica di Marvin Gaye compiuta per mano del padre.
Una lettura che cattura l’attenzione quella di “La faccia nascosta della luna. Storie di delitti e misteri tra musica, cinema e dintorni”, sulla scomparsa di attori e musicisti molto giovani che sono diventati nel tempo miti per tante generazioni ed il racconto del loro legame profondo con la musica e con la voglia di rischiare la vita al limite, beffando a loro modo la morte.
La faccia nascosta della luna. Storie di delitti e misteri tra musica, cinema e dintorni
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La faccia nascosta della luna
Lascia il tuo commento