L’estate torbida
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
con “L’estate torbida” torna Carlo Lucarelli : dopo “Carta Bianca” un altro giallo dal creatore dell’Ispettore Coliandro.
Facciamo un passo indietro nel secolo scorso. La seconda guerra mondiale è finalmente finita. La repubblica di Salò è caduta e il Commissario De Luca è riuscito a far perdere le tracce ai partigiani, che volevano fargli la pelle. Nonostante abbia lasciato la sezione speciale, è visto ed etichettato come fascista, quindi un pericoloso nemico da eliminare. Dall’Emilia alla Romagna, una fuga che pare interminabile.
Nonostante tutte le precauzioni, viene riconosciuto dal giovane brigadiere Leonardi, che ricorda di averlo incontrato durante l’altra sua vita, quando era il miglior detective d’Italia. Denunciarlo? Sarebbe un bel colpo, per la sua carriera.
Leonardi, a sorpresa, gli chiede aiuto: vuole trovare uno spietato assassino che ha ucciso a bastonate una famiglia intera, senza rimorso alcuno.
L’indagine parte in sordina ma, poco a poco, dal fango spuntano particolari che riportano a galla situazioni compromettenti. Eventi messi sotto una sabbia e lasciati lì per tanto, troppo tempo.
Politica, mistero e rocamboleschi capovolgimenti di fronte: questi sono solo alcuni degli ingredienti che Carlo Lucarelli ha ben pensato di usare per sottoporci un piatto all’apparenza delicato ma in realtà dal gusto forte.
“L’Estate Torbida” (Sellerio, 1991, collana La Memoria, pp. 132) coinvolge sin dalle prime battute: una storia che conosciamo bene, o che forse scopriremo non conoscere affatto, per pagine che scivoleranno svelte tra le dita.
Il ritmo di Lucarelli ci terrà compagnia mentre la vicenda si svelerà dinanzi a noi, in tutto il suo splendore. E la sua crudeltà.
Un libro da leggere e rileggere, per capire meglio le sfumature di una storia che, in fondo, ci appartiene già.
L'estate torbida. Un'indagine del commissario De Luca
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’estate torbida
Lascia il tuo commento