La mattanza
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2017
"La mattanza" di Carlo Lucarelli è un libro che parla di noi, che racconta di Falcone e Borsellino. Due nomi stampati sul nostro cuore e nella nostra memoria, un inchiostro indelebile che non svanirà mai.
Due nomi che ci ricordano fatti tragici che hanno sconvolto il nostro paese, che hanno sconvolto migliaia di vite, due nomi che non possiamo e non vogliamo scordare. La strage, purtroppo, non è partita da quei giorni, dobbiamo scavare ben più in profondità, per ritrovare le radici dell’odio.
Dall’undici giugno del ’69, quando inizia il processo di Bari che sarà come un terremoto, per la mafia. Riina, Provenzano, la guerra dei Corleonesi, le morti di Giuliano, Chinnici, Dalla Chiesa…
Lo Stato non ne può più di subire e crea il pool, un manipolo di cuori coraggiosi che ha deciso di dire basta. Cuori che salteranno due battiti, tra Capaci e via D’Amelio.
Cuori che però non hanno ancora cessato di vivere…
Carlo Lucarelli ci parla di noi e della nostra Italia, di fatti che ci hanno segnato, definitivamente. Non importa se in quei giorni eravamo al ristornate a festeggiare o a casa sul divano a vedere la nostra vita scivolare lentamente. Non importa neppure se non sappiamo nemmeno di chi stiamo parlando (possibile?).
La nostra vita ha subito scossoni incredibili e, se oggi siamo dove siamo, lo dobbiamo a ciò che è narrato in queste pagine. Pagine dolorose, pagine intrise di sangue, pagine che parlano di noi. Anche se non lo sapevamo.
La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mattanza
Lascia il tuo commento