La foto sulla spiaggia
- Autore: Roberto Riccardi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giuntina
- Anno di pubblicazione: 2012
Italia degli anni Cinquanta. Alba, figlia dei signori Manzari, passa le estati in Puglia, a Polignano a mare, così come altre famiglie benestanti loro conoscenti. In questa cerchia c’è Margherita Galbiati, la sua cara amica e pure Carlo De Cello, per cui Alba ha una cotta e che anche la sua famiglia, specie sua madre, vedrebbe bene per lei. Tuttavia Carlo sembra avere una predilezione per Margherita, più spigliata di lei.
Alba ha un bel rapporto anche con Rosina, la governante della loro casa di Polignano, e con suo nipote Nicola, rimasto solo al mondo e cresciuto dalla zia come un figlio. Alba e Nicola sono molto amici, nonostante il divario sociale, ma lui ne è segretamente innamorato da sempre e in verità aspetta con trepidazione l’estate per vederla ritornare in paese. Anche per lei, per esserne all’altezza, cercava di migliorarsi, di studiare con i libri che la ragazza gli lasciava e alla scuola serale.
La vita di Alba scorre tranquilla e agiata, finché la famiglia della sua amica Margherita cade in disgrazia e improvvisamente la giovane vede tutti allontanarli, dimenticarli. Anche Carlo non gradisce più parlare dell’amica, anzi comincia a interessarsi a lei. Alba, interdetta, cerca comunque di mantenere un rapporto con Margherita che, rabbiosa per le sue vicende familiari e per la perdita di Carlo, le fa intendere che forse anche la sua famiglia nasconde dei segreti.
Margherita fa delle insinuazioni riguardo al fatto che in casa di Alba non ci siano foto di lei da piccola e in effetti è proprio cosi…
La giovane capisce che le è stato nascosto un grosso segreto e teme che anche il fidato Nicola sappia e non le abbia detto la verità ma parlandone con lui si rasserena: il ragazzo davvero non sa nulla anzi, la aiuta trovando e consegnandole una foto che la ritrae. Non con i suoi genitori ma con altre due persone… chi sono? Non le resta che affrontare i Manzari e chiedere spiegazioni! Cosa scoprirà Alba?
“La foto sulla spiaggia” di Roberto Riccardi alterna il racconto della vita di Alba con quello di un tale Simone Viterbo, un ebreo che finisce ad Auschwitz con la moglie e la figlia, la piccola Sara: i tre vengono subito separati, Simone viene miracolato perché parla un po’ di tedesco e dunque viene impiegato in lavori di traduzione ma non sa più che fine hanno fatto le sue donne. Tra la fine tragica dei suoi compagni di sventura e il rischio di essere ucciso come loro, Simone ha la fortuna di essere ancora vivo quando le porte del campo vengono aperte ed i sopravvissuti salvati.
Queste due storie sembrano differenti e distinte ma, in realtà, si scopriranno profondamente e dolorosamente collegate tra loro.
Il finale lascia qualche dubbio circa la totale veridicità totale di una storia toccante che potrebbe essere frutto della fantasia di un giovane scrittore di paese, come la storia vera di tanti che vissero il terribile periodo delle deportazioni nei campi di concentramento, quando le famiglie ebree venivano divise per sempre, senza motivo, con crudeltà.
La foto sulla spiaggia
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La foto sulla spiaggia
Lascia il tuo commento
Giuntina, l’editore, nella presentazione del libro indica trattarsi di ROMANZO