Il monastero dei delitti
- Autore: Claudio Aita
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2018
Che c’azzecca l’omicidio di una suora in un convento francescano della Firenze del Trecento con i delitti del Mostro negli anni Ottanta del Secolo breve?
Ma soprattutto che c’azzecca un autore friulano dal cognome etrusco del regno dei morti, con un investigatore dell’incubo dei nostri giorni, quel Geremia Solaris protagonista del racconto suo malgrado, improbabile intellettuale alcolizzato coinvolto in una storia noir che si dipana attraverso 7 secoli per arrivare ai nostri giorni?
Bisogna leggere “Il Monastero dei delitti” per capirlo, romanzo fresco di stampa, thriller noir che Claudio Aita ha editato con Newton Compton, il quale mette in scena l’eterna lotta tra Bene e Male.
Stavolta l’autore è un editore nel settore dei beni culturali esperto di storia medievale, che trasmette la sua passione per la storia della chiesa e della città in cui vive, assieme ai metodi per decifrare l’immancabile manoscritto criptato alla Dan Brown, ad un investigatore che, alle soglie dei 50 anni, è costretto a prendere coscienza della propria vera identità, via via che la situazione in cui si trova coinvolto, antieroe per caso, si complica svelando una Firenze romanzata assai diversa dalla cartolina rinascimentale che tutti conosciamo.
Il libro, di cui è già pronto il sequel, si legge con suspanse e mistero che avvolgono tutte le 343 pagine di cui è composto; ma non si tratta di un ricalco di “Inferno”, bensì di una storia con personaggi anche reali ricavati dalla cronaca giudiziaria; e di luoghi veri ma anonimi, per i quali l’autore usa le stesse accortezze dell’anonimo che introduce i Promessi Sposi, cioè le X maiuscole al posto dei nomi, il che rende più verosimile il tutto, quasi si trattasse di un romanzo – verità, e non di una ben congegnata operazione letteraria. Ma non era così anche per Renzo e Lucia?
Il monastero dei delitti
Amazon.it: 7,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il monastero dei delitti
Lascia il tuo commento