L’ascensore
- Autore: Daniele Bergesio e Olha Muzychenko
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: VerbaVolant Edizioni
- Anno di pubblicazione: 2019
L’ascensore (VerbaVolant, 2019) di Daniele Bergesio con le illustrazioni di Olha Muzychenko è un libro dal formato unico e inusuale, che replica il percorso dell’ascensore rivelando qualcosa di importante che riguarda ciascuno, grande o piccolo che possa essere.
Quante cose si possono fare d’estate? Giocare in cortile, correre in bicicletta, fare un picnic...
Una bella bambina dai capelli rossi ricci di nome Iris si chiedeva come passare le tediose e calde giornate estive quando le vacanze si portavano via gli amici.
Talvolta persino l’estate può essere una stagione noiosa.
Iris aveva già dato due tiri al pallone, disegnato sul pavimento con i gessetti, fatto qualche ruota. Niente da fare, la piccola si annoiava, forse le mancava qualcosa. Iris, assorta nei suoi pensieri, era entrata nel suo palazzo circondato da alberi frondosi, per prendere l’ascensore che la portasse al primo piano, dove abitava.
“Potresti darmi una mano a pulire?”, la raggiunse la voce della mamma. Dopo aver aiutato la mamma a spolverare, Iris aveva messo in tasca la pezza di tessuto usata per togliere la polvere e ripreso l’ascensore era salita al piano superiore, dove si trovava lo studio dello zio. L’aveva trovato sommerso da fogli e foglietti mentre era intento a scrivere il romanzo della sua vita, che componeva già ormai da un anno. “Ciao zio! Vuoi una mano?” gli disse subito. Iris si era messa a aiutare lo zio a numerare le pagine spiegazzate delle bozze con una penna blu. "Scrisse fino al numero duecentocinquantasette". Lo zio, come premio le aveva donato una penna. Iris, messa la penna in tasca, aveva ripreso l’ascensore fino al terzo piano dove abitavano i nonni. Nella camera della nonna ancora aleggiava nell’aria il profumo di legno e lavanda proveniente dagli armadi. “Era lo stesso da sempre”. La piccola aveva preso la sedia a dondolo bianca dove un tempo lei si addormentava mentre la nonna cantava e l’aveva messa nell’ascensore pigiando il quarto piano.
Il viaggio nella cabina continuava …
L’ascensore è un albo curioso e accattivante in cui la protagonista compie un viaggio nel palazzo dove abitano i vari componenti della sua famiglia e da ognuno acquisisce qualcosa. Iris conoscendoli più in profondità, capirà meglio anche se stessa.
Dopo una giornata incredibile, Iris scoprì, cosa significa davvero cercare qualcosa.
L'ascensore. Ediz. a colori
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ascensore
Lascia il tuo commento