L’internazionale mafiosa
- Autore: Enrico Somma
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Il libro di Enrico Somma, L’internazionale mafiosa (Booksprint, 2019), ha un sottotitolo di copertina che lo qualifica come “Romanzo giornalistico”. Si tratta, invero, di un “atipico pamphlet surreale” o “atipico romanzo iperrealistico” come definito in introduzione. È un libro dai contenuti di drammatica attualità che, intrecciando cronaca e Storia, sollecita parecchie riflessioni alla ricerca di verità e giustizia su diversi avvenimenti ed eventi di natura criminosa, opera di associazioni mafiose che sono attive in una vasta rete internazionale.
L’organizzazione criminale mafiosa muta aspetti e caratteristiche anche all’interno dello stesso territorio nazionale e financo nell’ambito dei quartieri di una sola città. Vi è una frammentazione di famiglie e gruppi e l’attività economica è legata nel suo nascere all’aggiudicazione degli appalti per le opere pubbliche. Il rapporto tra mafia ed economia viene a distorcere la correttezza dei rapporti economici risultando altresì arduo quantificare gli introiti illeciti di questa struttura criminale che alberga nei luoghi più ricchi e nelle situazioni ritenute più vantaggiose. Vi è stato, in ragione di questo assunto, infatti, una migrazione dal Sud al Nord della Penisola, dove vi è un maggiore volume di affari, e poi un’estensione del fenomeno a livello internazionale.
L’autore, giornalista affermato che si è occupato in diverse sue pubblicazioni della materia, ha nella sua esposizione un taglio originale entrando nell’ambito di diversi tipi di associazioni criminali mafiose: mafia economica, islamica, nigeriana e quella “giudiziaria”, argomento sovente trattato da Sciascia. In questa sua ultima opera Enrico Somma si sofferma sulle cause dirette e indirette dei mali che affliggono la società, decifrandoli nei diversi aspetti ed esponendo dei fatti emblematici. Si rappresentano episodi in cui vi è una mafia intesa come sub cultura popolare che viene occultata, quando anche non denunciata, a cui si fa riferimento per la risoluzione di liti e conflitti di vario genere come la rivendica di beni rubati.
Un libro dal taglio originale, le cui tesi e affermazioni trovano conferma negli atti ufficiali e nella documentazione, e che stimola una lettura attenta, mirata ad avere un quadro quanto più completo del fenomeno criminoso e mafioso a tutti i livelli. Una mafia che deve essere esaminata anche nei suoi aspetti non solo economici, ma anche sociali, per comprenderne appieno le radici e le giustificazioni. Una mentalità che circonda involontariamente e indirettamente anche operatori apparentemente estranei al fenomeno, ma che ne percepiscono e ne subiscono umori e interessi e su questo terreno pare fecondare, attecchire e incrementarsi il fenomeno mafioso.
L'internazionale mafiosa
Amazon.it: 3,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’internazionale mafiosa
Lascia il tuo commento