La libreria di zia Charlotte
- Autore: Thomas Montasser
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2015
Una storia originale e poetica è “La libreria di zia Charlotte” che in poco più di cento pagine l’autore Thomas Montasser, giornalista, docente universitario e ora agente letterario narra amabilmente il potere dei libri e l’incantesimo di una piccola libreria. Una piacevole lettura sulla magia della narrazione. Chi è convinto che in una libreria non accadano sorprese si sbaglia, perché un libro spesso può cambiare la vita.
È ciò che accadrà alla giovane Valerie, laureata da poco in Economia, pronta a proseguire gli studi di specializzazione, incaricata dalla zia Charlotte di occuparsi della sua libreria, la Reginaltz & Co., un tempo un posto prestigioso e importante nel quartiere, molto simile alla Shakespeare & Co. di Parigi.
Charlotte alla soglia dei suoi ottant’anni è sparita, nessuno l’ha vista più in giro, ne sa dove può essere andata. Valerie si ritrova di punto in bianco con il difficile compito di occuparsene, a lei che non si era mai persa dietro ad un libro. Da quando aveva aperta la libreria zia Charlotte non aveva mai cambiato l’ordine degli scaffali in legno alti fino al soffitto, ne i paralumi verdi, le tende rosse di velluto nella piccola vetrina, la cassa massiccia di colore nero uscita da un film degli anni trenta e il samovar accanto alla sua poltrona acquistato nel paese di Dostoevskij, Tolstoj e Puskin, per i suoi pomeriggi di lettura. Volle realizzare il suo progetto negli anni del dopoguerra, in un brutto momento per vendere libri ma Charlotte, in fin dei conti, non era mai stata al passo con i tempi. Tutto era rimasto intatto come nei suoi ricordi e dopo un primo approccio distaccato, freddo e risoluto da manager aziendale, Valerie si ritroverà seduta nella vecchia poltrona della zia a leggere un libro preso da uno degli scaffali. Un romanzo di Kafka, per lei la prima volta che lo aveva tra le mani. Meravigliata di essere stata assorbita dalla storia e di averlo letto tutto d’un fiato, come d’incanto apprezzò una nuova lettura, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, ammirando Italo Calvino e la sua particolare narrazione.
“Fu così che la nostra protagonista si ritrovò, dopo ore di piacevole lettura, nella poltrona dell’anziana libraia, mentre accanto a lei l’acqua del samovar sobbolliva incessantemente spargendo quanto meno un piacevole calore… Era dai tempi della scuola che non lo leggeva più, e all’epoca l’aveva considerata una specie di tortura intellettuale particolarmente faticosa”.
Nella libreria Charlotte aveva inoltre raccolto uno straordinario assortimento di titoli di libri e di scrittori. Aveva una grande dote, quella di mettere in fila a disposizione dei clienti lettori i libri giusti, quelli che desideravano leggere. Autori moderni e del passato, dai canti di Henrich Heine a Rilke, a Neruda, Flaubert, Schiller e Schnitzler. Valerie oramai trascorreva in libreria più tempo di quanto ne avesse deciso. Scoprì così che la zia, con i suoi modi garbati di una donna vecchio stampo, non solo vendeva libri a chi non amava leggere, ma aveva creato un suo particolare sistema nel collezionarli: ogni autore possedeva una scheda di giudizio sulle singole opere, commenti e particolarità. E tra le scartoffie erano raccolte anche le lettere di coloro che le avevano scritto pensieri sui libri acquistati. Il bagaglio di conoscenze di questo meraviglioso luogo di sogni, pensò Valerie, con i profumi dei libri nuovi e vecchi, l’aroma dell’inchiostro, la copertina, le cuciture, nessuna profumeria sarebbe stata in grado di creare un bouquet così completo.
“La vita a volte si rivela come una serie incalzante di eventi, a volte un turbine impetuoso di sfide a stento superabili… le cose della vita accadono una dopo l’altra …a ogni attimo ne segue uno nuovo e poi un altro. Il libro ha trovato una forma unica per trasformare questa sequenza naturale in una simultaneità altrettanto naturale: che legge un libro dalla prima all’ultima riga, lo aggiunge al corso convenzionale dell’esistenza”.
La giovane Valerie scoprirà, di giorno in giorno, nuovi tesori della letteratura e in quel mondo misterioso dei libri troverà la sua storia e il percorso della sua vita. Buona lettura!
La libreria di zia Charlotte
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La libreria di zia Charlotte
Lascia il tuo commento