Stasera 19 maggio andrà in onda in prima serata su Rai Movie, alle ore 21.10, il film Oleandro bianco (White Oleander nel titolo originale, Ndr) diretto da Peter Kosminsky nel 2002.
La pellicola è tratta dal bestseller di Janet Finch pubblicato in Italia dalla casa editrice Il Saggiatore. Al centro del romanzo, a metà tra thriller e racconto di formazione, vi è un complicato e controverso rapporto tra madre e figlia.
Recensione del libro
Oleandro bianco
di Janet Fitch
Al Box Office White Oleander ha incassato nelle prime otto settimane di programmazione 16,3 milioni di dollari e 5,6 milioni di dollari solo nel primo weekend.
Punta di diamante di Oleandro bianco è senza dubbio l’ottimo cast al femminile formato da Michelle Pfeiffer, Robin Wright, Renée Zellweger e una giovanissima Alison Lohman.
Michelle Pfeiffer in particolare regala un’interpretazione superlativa, forse una delle sue migliori prove attoriali sul grande schermo.
Scopriamo trama e trailer del film stasera in tv.
“White Oleander”: la trama
Link affiliato
La trama segue le vicende di Astrid (Alison Lohman, Ndr), figlia dell’artista concettuale Ingrid Magnussen (Michelle Pfeiffer, Ndr), che vede improvvisamente la sua vita cambiare quando la madre viene accusata dell’omicidio del proprio amante e condannata a 35 anni di carcere.
Inizia così per Astrid, dai dodici anni sino al raggiungimento della maggiore età, un lungo viaggio tra diverse famiglie affidatarie.
La ragazza passerà dalle mani dell’assistente sociale all’originale quanto disfunzionale famiglia composta dall’ex spogliarellista Starr e dal suo compagno Ray, sino ad approdare alla famiglia apparentemente felice composta dall’attrice Claire Richards (interpretata molto intensamente da Renée Zellweger, Ndr) e dal marito spesso in viaggio per lavoro.
Nulla sarà semplice nella vita di Astrid, sballottata continuamente tra le famiglie affidatarie e l’istituto per minori. A ogni fase della sua vita, a ogni nuova ferita emotiva, si accompagna un cambiamento fisico: da angelica biondina Astrid diventa dark, si tinge i capelli, si trucca in maniera vistosa quasi a voler nascondere la sua vera fisionomia. L’unico spazio in cui è davvero libera di esprimersi rimane il disegno, le sue opere sono custodite nella valigia che porta sempre con sé e si fa bagaglio delle sue esperienze di vita.
La crescita della ragazza è un lungo e doloroso percorso nel tentativo di affrancarsi dall’amore materno che è tanto forte quanto possessivo e, a tratti, diabolico perché cerca di manipolare la sua vita anche a distanza. Ingrid infatti riversa sulle varie madri affidatarie una gelosia distruttiva e continua a dare alla figlia consigli assurdi nel tentativo di tenerla al riparo sotto lo scudo del suo amore tossico.
Astrid tuttavia venera la madre, alla quale è legata in maniera viscerale, e si ostina a sostenere la sua innocenza.
Le cose però sono molto diverse da quello che sembrano e la verità sull’omicidio verrà svelata solo nel finale con un inatteso colpo di scena che renderà finalmente chiare le dinamiche del delitto.
“White Oleander”: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Oleandro bianco”: il film tratto dal bestseller di Janet Finch stasera in tv
Lascia il tuo commento