Il Premio Caccuri è un Premio Letterario giunto alla sua VII edizione: di seguito programma, finalisti e ospiti dell’evento che si svolgerà dal 6 al 10 agosto 2018 alle pendici della Sila, a Caccuri appunto, cittadina calabrese che ha iniziato il suo viaggio in un questo progetto non immaginando di arrivare a costruire così tanto.
Quando nacque l’idea alla base fu quella di fare innamorare la Calabria e l’Italia intera di un luogo che non conosce tempo: la storia di Caccuri, infatti, è ricca di avvenimenti e situazioni ed era sicuramente troppo lontana dal mondo affascinante e importante della scrittura e della letteratura.
Questa latitanza ha fatto nascere nell’Accademia dei Caccuriani, (l’associazione no-profit che è il fulcro organizzativo del Premio Letterario Caccuri) grandi sostenitori della Cultura come motore di ogni popolo, la volontà di dare vita al Premio Caccuri. Promuovendo la cultura si può progredire verso qualsiasi direzione ed è questo lo spirito che anima l’associazione e l’evento oggi giunto alla VII edizione.
Insignito dal Presidente della Repubblica con la medaglia al valore culturale, il Premio Caccuri continua ad essere molto conosciuto nel panorama letterario e culturale ed è promosso con il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Calabria e del Comune di Caccuri.
Al suo interno, infatti, trovano spazio diversi premi quali Saggistica, Poesia Dialettale, Teatrale, Narrativa, Alessandro Salem, Musica e Letteratura, Giornalismo e Letteratura, Cinema, TV e Letteratura.
Di seguito tutti i dettagli sull’edizione 2018 che si svolgerà dal 6 al 10 agosto, vediamo programma, ospiti ed eventi per le giornate del festival letterario calabrese.
Il programma e i finalisti del Premio Caccuri 2018
Ad aprire il Premio Caccuri 2018, come da programma, non sono i finalisti che il pubblico incontrerà durante le tre serate e in particolare il 10 agosto, appuntamento conclusivo nel quale si celebra anche la Premiazione.
Filippo Veltri sarà l’ospite della prima serata, ovvero il 6 agosto ore 21:00. Veltri, intervistato da Domenico Dora, presenta Cambia Calabria che l’erba cresce, edito da Rubbettino Editore.
A seguire:
- S.E. Don Antonino Staglianò, che presenta Pop-Theology per i giovani e Credo negli esseri umani, entrambi editi da Rubbettino Editore.
- I Lou Palanca, intervistati da Nunzio Belcaro, presentano Il morzello di Nancy Harena edito da Giunti Editore.
- Gioacchino Criaco, intervistato da Giuseppe Aloe, presenta La maligredi edito da Feltrinelli Editore.
La giornata si conclude con Alberto Fortis in concerto alle ore 23:00 in compagnia dei presentatori Ugo Floro e Roberta Marzullo.
Dalle ore 19, nella zona antistante lo stage, in Viale Convento, esposizione delle eccellenze dell’agroalimentare calabrese
Il 7 agosto, invece, il Premio Caccuri si apre alle 21:00 con Simone Borrelli che si racconta in qualità di regista, attore e musicista.
Seguono gli interventi di:
- Paolo Sofia in quartetto SONA SUD con brani tratti da La Maligredi di Gioacchino Criaco
- Valentina Balistreri e compagnia Beddi presentano musiche e canti Calabro-Siciliani
Il 7 agosto, inoltre, ci sarà la Premiazione dei concorsi di poesia e di teatro dialettale. Il secondo appuntamento si concluderà con I Parafonè in concerto.
La terza giornata del Premio Cuccari, l’8 agosto, vede la partecipazione a partire dalle 21:00 di:
- Alessandro Onorato che presenta, di “Avanzate Idee Teatrali”, Michela Giudici In Annabel
- Liliana Di Donato, Caporedattrice Cultura e Attualità di “Donna Moderna” presenta Donne come noi edito da Donna Moderna
- Savino Zaba presenta Parole, parole... alla radio edito da Graus Editore
La serata, presentata da Savino Zaba, sarà vedrà la partecipazione di due ospiti conosciuti al grande pubblico: si tratta di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.
Il 9 agosto, penultima giornata, il sipario si apre alle 18:30 in compagnia dei presentatori Savino Zaba e Roberta Morise
- Castello di Caccuri: conferenza stampa con i finalisti del Premio letterario Caccuri 2018
- Ore 19.15: Torre del castello di Caccuri: cocktail di benvenuto ed inaugurazione della VII edizione del Premio letterario Caccuri (su invito)
Alle 21:00 invece:
- Gianni Cuperlo, intervistato da Alessandra Longo di Repubblica, presenta In viaggio. La sinistra verso nuove terre edito da Donzelli editore
- Premio Narrativa: Sandro Ferri e Sandra Ozzola, intervistati da Annamaria Terremoto, Giornalista Rai, (fondatori della casa editrice “e/o”) parleranno del caso letterario di Elena Ferrante
- I finalisti: Ferruccio De Bortoli con Poteri forti (o quasi) edito da La Nave di Teseo, Tiziana Ferrario con Orgoglio e pregiudizi edito da Chiarelettere, Nicola Gratteri con Fiumi d’oro edito da Mondadori dialogheranno con Michele Cucuzza (giornalista e scrittore).
- Amedeo Ariano presenta “Triplets”, con Luca Bulgarelli e Francesca Tandoi
- Special Guest Star: Gianluca Guidi
Il Premio Caccuri si conclude il 10 agosto. Presentano Massimo Giletti e Roberta Morise. A partire dalle ore 21:00
- Valter Longo presenta La dieta della longevità edito da Vallardi Editore Intervistato da Liliana Di Donato (caporedattrice di “Donna moderna” e “Starbene”) e Massimo Giletti
- Massimo Cacciari intervistato da Maria Rosaria Gianni (responsabile Cultura del TG1) e da Massimo Giletti
A seguire i finalisti Ferruccio De Bortoli, Tiziana Ferrario e Nicola Gratteri dialogheranno con Massimo Giletti.
Gabriella Germani show
Ore 23.30, infine, ci sarà la premiazione
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Caccuri 2018: programma e finalisti della VII edizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Mondadori Donzelli Feltrinelli Giunti Chiarelettere Rubbettino Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento