Credo negli esseri umani
- Autore: Antonio Staglianò
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rubbettino
- Anno di pubblicazione: 2016
L’autore del libro “Credo negli esseri umani - cantando la buona novella pop”, edito quest’anno da Rubbettino nella collana Zonafranca è Mons. Antonio Staglianò, vescovo della Diocesi di Noto. Don Tonino (come molti lo chiamano), è autore di importantissime pubblicazioni redatte per molte case editrici cattoliche e nel libro emerge il suo spessore culturale attraverso precisi riferimenti alla filosofia e alla letteratura di ogni epoca e tendenza, oltre che alle dottrine religiose.
Chi ha avuto modo di visitare Noto, dopo il terremoto più recente, non avrà potuto fare a meno di apprezzare le capacità, messe in atto da questo vescovo, nella magnifica ricostruzione della splendida cattedrale. Ma la fama del presule, comunque, è stata determinata dalla diffusione sul web di una clip nella quale, con i paramenti sacri di vescovo, mitra e pastorale, è impegnato a "cantillare" testi di canzoni di Noemi e di Mengoni.
Antonio Staglianò, come spiega nel libro, a seguito di quella clip, è andato in diverse trasmissioni televisive (tra cui Domenica In), a spiegare quanto per lui sia importante veicolare il messaggio evangelico attraverso la musica, che è il linguaggio universale e più vicino di tutti al cuore dei ragazzi. Così scrive nell’introduzione don Tonino:
"Milioni di persone hanno visualizzato una clip che mi ritraeva ’cantillare’, durante una predica per cresima di (...). La distorsione dell’informazione è stata subito evidente: ’vescovo cantante’, ’vescovo rock’ ecc. Obiettivamente non è così. Nelle Gdg (Giornate diocesane della gioventù), certo, canto le canzoni che mi selezionano i giovani, per articolare riflessioni che, in un discorso solo parlato, risulterebbero noiose e non ascoltate. Così, attraverso quei testi, e con quelle parole già presenti nell’animo dei giovani, mi sforzo di annunciare il Vangelo e le sue radicali esigenze per la vita di oggi. È da notare che i testi delle canzonette vengono per lo più utilizzate per l’analisi critica della condizione giovanile nella società dell’ipermercato".
Mons. Antonio Staglianò insiste molto sulla necessità di restare umani e l’incipit del primo capitolo è una citazione di Publio Terenzio Afro, che morì in un naufragio a ventisei anni
"Sono un essere umano: nulla di ciò che è umano reputo a me estraneo".
Il liberto schiavo a Cartagine
"(oggi sarebbe un immigrato tunisino) che arrivò a Roma e divenne commediografo".
Le riflessioni, le osservazioni presenti in “Credo negli esseri umani” lo fanno diventare uno splendido racconto, nel quale ognuno di noi trova un riparo e nuova motivazione per essere sempre più umano, senza giudicare ma amando il prossimo. Si può leggere il libro anche da laici, da uomini e donne del nostro tempo che guardano con stupore al vuoto della società dell’ipermercato e, attraverso una lettura profonda, trovare le motivazioni e la forza per affrancarsi da questa società, per una ricerca autentica di se stessi e delle relazioni tra esseri umani.
Credo negli esseri umani. Cantando la buona novella pop
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Credo negli esseri umani
Lascia il tuo commento