La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
- Autore: Raphaëlle Giordano
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2017
Come sarebbe bello, in quelle giornate dove tutto va storto, che potesse comparire un angelo custode che ci conducesse verso una magica soluzione.
Ed è questo che capita alla protagonista di “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola” di Raphaëlle Giordano, Camille, in un giorno qualsiasi, quando, sotto un terribile diluvio, incontra Claude, un uomo che la guiderà verso una magica riscoperta del mondo passando attraverso se stessa. Questa figura maschile la aiuterà a comprendere quanto la felicità possa essere vicina a lei purché sia determinata nel concedersela e sia disposta a investire rispetto alla “questione forma/sostanza”:
“L’aspetto che mi piaceva di più era il suo approccio alla questione forma/sostanza: l’idea di agire sia sulla sostanza del problema - quello che sono, ciò che voglio davvero - sia sulla forma: l’immagine di me, la relazione con il mondo e con gli altri”.
Ciò che colpisce de “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola” è la versatilità rispetto all’interpretazione che ogni singolo lettore può dare. La scrittura è scorrevole e le pagine sono fluide e semplici come la felicità.
Tramite l’esperienza di Camille il romanzo si trasforma in un manuale da applicare alle nostre vite, uno stimolo per passare dalle parole ai fatti per raggiungere il traguardo della gioia che meritiamo:
“Conto su di lei per passare dalle parole ai fatti. Nessuna decisione banale. Molte persone sanno perfettamente quali sono le buone pratiche per avere una vita più felice, però non le mettono mai in atto... Non è sempre facile tener fede ai propri impegni. Pigrizia, stanchezza, scoraggiamento: i nemici sono in agguato! Ma tenga duro: il gioco vale la candela”.
Claude insegnerà a Camille come vivere pienamente la vita rendendo unico ogni momento. L’importante è non dimenticare mai ogni episodio del passato vissuto con gioia e tenerlo fermo nella mente nei momenti bui. Usare quindi il principio “dell’ancoraggio positivo” ovvero:
“una tecnica grazie alla quale, quando si voleva, era possibile recuperare lo stato fisico o emotivo sperimentato durante un momento felice”.
Qual è quindi il leitmotiv che accompagna questo romanzo-manuale? Amare se stessi. Capirsi. E di conseguenza potenziare le nostre migliori qualità, essere in equilibrio, rialzarsi con il sorriso nonostante gli urti della vita, avere fiducia nelle proprie capacità e nel prossimo e pensare che il domani sarà sempre una nuova opportunità.
“La fiducia in se stessi è il principale punto di forza. Sia felice e sarà irresistibile! Si sazi di di bellezza e sarà attraente. Mi creda, la bontà e la gentilezza brillano più dei gioielli preziosi! Quello che lei è dentro si vede da fuori”.
Le parole di Raphaëlle Giordano sono una buona compagnia per le vacanze di Natale occasione per stendere i buoni propositi per l’anno Nuovo. Quindi armiamoci di un po’ di tempo, un divano, una cioccolata calda, “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola” e puntiamo dritti al primo obiettivo a quanto pare alla portata di tutti: essere felici!
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
Lascia il tuo commento