Il segreto di Black Rabbit Hall
- Autore: Eve Chase
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2017
I quattro ragazzi Alton, Amber il gemello Toby, Kitty e Barnes, trascorrono ogni estate a Black Rabbit Hall in Cornovaglia. Vacanze all’insegna della libertà e del divertimento. Giorni spensierati di risate e giochi, senza un adulto in mezzo ai piedi. Il tempo nella grande casa non è scandito dall’orologio ma è un tempo dilatato, eterno. Nessuno sospetta però che una notte di tempesta del 1969 cambierà tutto e porterà a una tragica fine.
1999 sono passati trent’anni. Lorna, rimasta orfana di madre, va in giro per la Cornovaglia con il fidanzato decisa di sposarsi in una di quelle maestose residenze e si imbatte per caso proprio con Black Rabbit Hall. Girando per i corridoi infiniti, le stanze vuote, sentendo lo scricchiolio del vecchio pavimento, vedendo i soffitti crepati e imbattendosi con un misterioso messaggio scolpito su una vecchia quercia, Lorna scopre l’urgenza di capire cos’è successo quella notte terribile di tempesta. Andando alla ricerca della verità Lorna ripercorre il suo passato, e disepellisce così
“ricordi e immagini della sua infanzia e della madre adottiva”.
“Il segreto di Black Rabbit Hall” (Rizzoli, 2017) di Eve Chase è uno straordinario romanzo d’esordio. L’autrice mette a confronto la storia di due donne, nate a circa vent’anni di distanza: Amber Alton che racconta la sua storia in prima persona e Lorna Dunaway le cui vicende sono, invece, raccontate dall’autrice stessa. Ognuna di queste due donne, così lontane nel tempo e diverse nel carattere, è legata da un filo sottile con la vecchia casa patronale, conosciuta come Black Rabbit Hall.
Eve Chase ha saputo descrivere in maniera dettagliata e coinvolgente sia la casa sia i luoghi della Cornovaglia, creando un atmosfera magica. Il romanzo di Chase ha una struttura binaria che mantiene lo svolgimento delle due storie in modo equilibrato, senza mai dare spazio più all’una che all’altra. L’autrice sviluppa la narrazione giocando sapientemente con il tempo, rivelando spesso gli eventi vissuti da Amber trent’anni dopo grazie alle scoperte di Lorna, permettendo così che il lettore scopra i fatti con il senno di poi. Il romanzo è stato definito da alcuni critici inglesi una perfetta miscela di generi: thriller, romantico e gotico. Una storia misteriosa ma allo stesso tempo emozionante sospesa tra un passato pieno di mistero e un presente imprevedibile.
Il segreto di Black Rabbit Hall
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto di Black Rabbit Hall
Lascia il tuo commento