Sembra esploso il fenomeno - parecchio apprezzato dal pubblico - della trasposizione dei romanzi su schermo. In ultimo è toccato, lo scorso autunno, a L’Amica Geniale e, questa primavera, a Il nome della rosa. Quali sono le prossime opere letterarie che, probabilmente, verranno portate sul grande schermo o in televisione, facendone una fiction?
La lista c’è già: I Promessi Sposi, La Storia di Elsa Morante e La scuola cattolica, vincitore del Premio Strega 2016, diventeranno un film e serie tv. Scopriamo tutte le informazioni disponibili fino ad ora.
Dal libro al film (e telefilm): ecco le nuove proposte
Ci sono tantissimi grandi romanzi che si prestano a una produzione seriale ma quelli che sono finiti sotto la lente di ingrandimento di Roberto Sessa, produttore di Picomedia, sono tre: La scuola cattolica di Edoardo Albinati, La storia di Elsa Morante e I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. I progetti sarebbero tre distinti, in particolare si tratterebbe della resa filmica del Premio Strega La scuola cattolica e di creare le serie tv tratte dai restanti due grandi romanzi citati. La notizia è stata data nell’ambito della preapertura del Salone del Libro di Torino.
Cosa vedremo prossimamente, quindi? L’idea sarebbe quella di trasporre il Premio Strega 2016, La scuola cattolica, rendendolo un film sulla scia del successo di Romanzo Criminale e Gomorra: se ben accolta dal pubblico, la pellicola potrà poi sfociare in un successivo progetto, ovvero un telefilm proprio come gli altri due casi appena citati. Il libro in questione racconta la storia del Delitto del Circeo, quel massacro ad opera di alcuni ex alunni di una scuola privata in un quartiere tranquillo. Edoardo Albinati, l’autore, ne ha scritto in qualità di ex compagno di scuola di quei ragazzi, colui che per anni ha mantenuto i segreti di coloro che si sono resi assassini. In particolare, il film dovrebbe concentrarsi su Angelo Izzo, uno degli assassini, e le sue specifiche vicende. L’uscita della pellicola è prevista per il 2021 e il film sarà classificato come crime, a differenza del libro.
Per quanto riguarda, invece, I Promessi Sposi, si tratterebbe di una serie tv di sedici puntate divise in due stagioni. Questo libro si presta tanto bene ad essere realizzato ancora oggi, catturando l’attenzione e l’interesse di tutti. La ragione? Si tratta di un romanzo moderno, con temi profondi e ancora attuali come il rapporto con i potenti o il pentimento o, ancora, trovare la propria via.
In ultimo si è parlato anche di Elsa Morante e del suo La storia. Il progetto relativo al romanzo che antecedente a tutti i racconti popolari, quello che ha ispirato anche la tetralogia di Elena Ferrante, dovrebbe diventare una serie tv di otto puntate da cinquanta minuti ciascuna in tutto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri che diventano serie tv e film: tocca ai Promessi Sposi e non solo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento