Romanzo criminale
- Autore: Giancarlo De Cataldo
Romanzo criminale: questo il titolo del libro durissimo del giudice De Cataldo, perché "romanzo" è tutto quello che ha a che fare con l’invenzione narrativa, con la fantasia. A dispetto di ciò, quello che colpisce, e che una volta cominciato non ti fa più abbandonare il libro, è la percezione che, nel testo, solo i nomi siano di fantasia: il resto sembra più vero di quanto si possa immaginare, o comunque talmente verosimile da far tremare. L’autore ricostruisce con accanimento di precisione e chiarezza geometrica gli intrecci fra malavita, mafia, finanza, politica, servizi segreti corrotti e/o deviati, che hanno segnato la storia italiana degli ultimi venticinque anni, dal delitto Moro ai nostri giorni. Chi legge è consapevole che non conoscerà mai fino in fondo i misteri che l’autore prospetta come quasi risolti, spingendo a un centimetro dalla vera soluzione, sempre inesorabilmente offuscata da depistaggi, veli e ostacoli che ricoprono tutto. I protagonisti buoni, il commissario di polizia Scialoia ed il giudice Borgia, ce la mettono tutta, ma troppi sbarramenti si frappongono tra la loro buona volontà e verità impossibili da provare e divulgare. Una città ricca, ma marcia e corrotta, è la Roma che ci viene restituita, dove non c’è limite alla violenza, nessun sentimento viene rispettato e nessun valore riconosciuto. Ci si illude solo che sia un romanzo, anche se criminale.
Nel trentesimo anniversario del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro, il libro di De Cataldo, che ha preceduto di qualche anno il successo di un altro libro di denuncia, "Gomorra" di Roberto Saviano, è da non perdere. Chi ha visto solo il film, provi a leggere il libro!!
Dal libro al film: Romanzo criminale
Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, Romanzo Criminale è un film del 2005 di Michele Placido. Di seguito il trailer:
Romanzo criminale
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Romanzo criminale
Lascia il tuo commento